Matthew Perry

a cura di Gabriele Marcucci 5I e Stella Tortora 4I

Il mondo si è svegliato il 28 ottobre con la triste notizia della morte di Matthew Perry, l'attore dal sorriso perenne. Il suo ruolo indimenticabile di Chandler Bing in ‘’Friends’’, la serie ambientata nella New York degli anni '90, ha regalato battute che resteranno impresse nella storia della televisione e nei nostri cuori. 

Nato il 19 agosto 1969 a Williamstown, Massachusetts, Perry ha segnato la cultura pop con il suo successo in ‘Friends’ e la sua presenza in film come ‘Don’t Look Up’ e ’17 Again’. 

Chandler Bing, con il suo sarcasmo e la sua ironia irresistibili, è diventato un'icona nella cultura cinematografica e giovanile, era capace di far ridere spettatori di tutto il mondo con le sue battute, presentandosi come diceva lui stesso: "Ciao, sono Chandler, e faccio battute quando sono a disagio". 

Attraverso ‘Friends’, Perry ha creato legami speciali con gli altri membri del cast, che dopo la notizia della sua dipartita, il cast ha reso omaggio al loro amico. Matt LeBlanc (Joey Tribbiani nella serie) ha condiviso foto commoventi ringraziando l’amico e promettendo di tenerlo sempre nel cuore. 

LeBlanc, il co-protagonista di ‘Friends’, ha pubblicato su Instagram una serie di foto in memoria di Perry, accompagnate da una dolce dedica al suo amico scomparso. "Matthew, è con il cuore pesante che dico addio", scrive LeBlanc nella didascalia del post, sotto la canzone "Rainbow Connection. I momenti che abbiamo trascorso insieme sono onestamente tra i miei preferiti della vita. È stato un onore condividere il palcoscenico con te e chiamarti mio amico. Sorriderò sempre pensando a te e non ti dimenticherò mai. Mai." 

I due attori si sono legati durante le dieci stagioni di "Friends", con LeBlanc nel ruolo del buonista Joey Tribbiani e Perry come l'ironico e affabile Chandler Bing nella celebre serie NBC. 

Fedele alla comicità che li ha uniti e li ha resi entrambi superstar, LeBlanc conclude le sue parole con un tocco di umorismo. "Spiega le tue ali e vola, fratello, finalmente sei libero. Con tanto affetto", scrive LeBlanc, "e immagino che ti terrai i 20 dollari che mi devi". 

Il cast era notoriamente unito, non solo sul set, ma anche al di fuori. In seguito alla dipartita di Perry, LeBlanc, Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow e David Schwimmer hanno condiviso un messaggio congiunto: "Siamo tutti devastati dalla perdita di Matthew. Non eravamo solo colleghi di lavoro. Siamo una famiglia. C'è tanto da dire, ma al momento stiamo prendendo il tempo necessario per elaborare questa perdita incolmabile", prosegue il comunicato. "In futuro, condivideremo di più, quando saremo pronti. Per ora, i nostri pensieri e il nostro amore sono con la famiglia di Matty, i suoi amici e tutti coloro che lo hanno amato in tutto il mondo". 

 
 

Oltre al suo successo artistico, Perry ha voluto essere ricordato per le sue battaglie contro le dipendenze e altri problemi personali. Ha affrontato apertamente i suoi demoni interiori, condividendo la sua esperienza nel libro ‘Friends, amori e lotte terribili’, cercando di aiutare chi combatte ogni giorno le proprie battaglie. 

 Lo ricorderemo per il suo sorriso, per le sue risate e le emozioni che ci ha fatto vivere, ma senza per il suo coraggio, la sua forza e resilienza. Anche se non è più con noi, continueremo a pensare e vedere Chandler nonostante ora il nostro sguardo sia velato da una leggera malinconia.