Le festività natalizie nel mondo

a cura di Stella Tortora 4I

Il Natale è una delle festività più amate e celebrate in tutto il mondo, eppure ogni paese ha le proprie tradizioni che rendono questo periodo dell’anno così speciale e particolare. Da est a ovest, da nord a sud, le diverse culture si riuniscono per festeggiare il Natale in modi sorprendentemente vari, portando con sé tradizioni antiche, alcune religiose, altre meno. In ogni caso, nonostante le differenze culturali, in giro per il mondo questo è un periodo dell’anno che unisce le famiglie e gli amici per festeggiare un momento magico di gioia, amore e condivisione. Le differenti tradizioni, culture e celebrazioni dimostrano la ricchezza culturale e la bellezza della pluralità del nostro mondo. 

Image 
 
Negli Stati Uniti, le case si adornano di luci scintillanti e alberi di Natale addobbati con ornamenti colorati, in alcuni quartieri si organizzano contest di addobbi, dove vince la casa più originale o più luminosa. La notte della Vigilia, molte famiglie si riuniscono per scambiarsi regali, mentre i bambini attendono con ansia l'arrivo di Babbo Natale. Le canzoni natalizie (carols) e i film classici completano l'atmosfera festosa che vediamo rappresentata in tutti i tipici film.  
 
In Svezia, il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia. È tipico che le ragazze, vestite di bianco, portino candele accese e offrano dolci e canti alle loro famiglie. Le case svedesi sono decorate con stelle luminose, e la tradizione vuole che ogni famiglia abbia il proprio "glogg" (vin brulè) da gustare insieme. 
 
In Egitto, la comunità cristiana ortodossa celebra il Natale il 7 gennaio. Le chiese sono decorate con icone e immagini sacre e le famiglie partecipano a processioni notturne con candele accese. Spesso famiglie e amici preparano la fatta’’, un piatto tipico della festività, accompagnato chiaramente ad altri dolci locali.  
 
In India, il Natale è una festa celebrata da persone di diverse religioni. Le città si illuminano con luci vivaci e molte famiglie adornano alberi di Natale con decorazioni uniche e colorate. Le comunità cristiane partecipano a processioni, canti e messe di mezzanotte, mentre le strade risuonano di melodie natalizie.

In Cina, dove il Natale non è una festività tradizionale, le città vengono accese di luci scintillanti e decorazioni festive. Molti cinesi festeggiano il Natale come una festa di scambio di regali, spesso presentando doni simbolici, tra cui le mele, che rappresentano la pace e il buon augurio. 

In Giappone, il Natale si festeggia da poco, ma la popolazione ha adottato alcune tradizioni particolari. Per la città ci sono spettacolari luminarie e molte persone scelgono di trascorrere la giornata in modi insoliti, come gustando un pasto di Natale da KFC, un'usanza nata da una campagna pubblicitaria degli anni '70. 
 
Nell'emisfero australe, il Natale arriva durante l'estate. Le famiglie australiane spesso festeggiano con picnic, barbecue e giorni passati al mare. Le decorazioni natalizie spesso includono immagini di Babbo Natale che cavalca una renna su una spiaggia di sabbia o tra le onde dell’oceano.  

Image 
 
In Messico, le celebrazioni iniziano dal 16 dicembre con la tradizione delle "Posadas" che rappresenta il viaggio di Maria e Giuseppe in cerca di rifugio. Le strade sono illuminate e le famiglie si riuniscono per recitare preghiere, cantare villancicos (canti natalizi) e condividere cibi tradizionali. 
 
Il Brasile celebra il Natale in piena estate, trasformando la festa in un'esplosione di colori e ritmo. Le spiagge sono animate da feste e concerti, mentre le famiglie si riuniscono per cenare con piatti tipici come il "peru de Natal" (tacchino di Natale). La musica e i balli tradizionali come la samba aggiungono un tocco festoso ad un’atmosfera natalizia in spiaggia. 
 
Nel Sud Africa, il Natale è spesso celebrato all'aperto con un "braai", un barbecue tradizionale. Le famiglie si riuniscono per condividere cibi deliziosi e canti natalizi al crepuscolo. Molte comunità partecipano a eventi caritatevoli, rendendo la stagione natalizia un momento di solidarietà e supporto reciproco.