Rubrica: L’Emporio della moda

Logo

Gli studenti parlano


ParoliAmo     Verbo Imperfetto     LETTERALmente     L'emporio della moda     C'era una volta Hollywood     Dietro la Cattedra    Iniziando con stile     Facciamoci NotaRE     Una prospettiva inconsueta     A star is born


Schiaparelli primavera-estate 2024: tornano le aragoste disegnate da Dalì

a cura di Flavia Vicinanza, Liceo Azzarita

La sfilata ideata da Daniel Roseberry e il suo team per la collezione primavera estate 2024 di Schiaparelli, andata in scena presso l'Ambasciata Italiana di Parigi, ha preso le distanze da ormai quella stravaganza che caratterizzava le sue collezioni, per avvicinarci di più alla “normalità” a cui siamo abituati. Un chiaro segno di ciò è l’introduzione di sneakers alte che presentano comunque un tratto di riconoscimento della Maison Schiaparelli: la punta trompe l'oeil a forma di dita, ovviamente dorata.

moda1

Con la nuova collezione, Daniel Roseberry ha colto l'occasione per celebrare numerose creature marittime. Prima fra tutte, l'aragosta: uno dei simboli più iconici della storia di Schiaparelli. Era infatti il 1937 quando Elsa Schiaparelli presentò un abito da sera con sopra un'aragosta disegnata da Salvador Dalì. Dall'amicizia e dalla stima che legava la stilista italiana all'artista surrealista nacque quindi il Lobster Dress, ripreso oggi da Daniel Roseberry per le sue creazioni.

Maxi collane a forma di granchio o di lisca di pesce, creature del mare stampate su gonne e spine che ricordano quelle dei ricci come ornamenti. Insomma i riferimenti alla vita marina sono innegabili, ma il grande Daniel Rosberry non si ferma solo qua. La collezione sembra infatti includere una velata critica all'inquinamento marittimo: in alcuni pezzi a emergere dai fondali non sono solo gli esseri viventi che li abitano, ma anche sigarette e vernice.

A chiudere la sfilata per la primavera e l’estate 2024 di Schiaparelli è stata proprio la top model Kendall Jenner, con un'acconciatura particolarmente voluminosa, le décolleté trompe l'oeil Toe e un abito rosso che sembra quasi “squamato”, ricamato con paillettes che ricordano la coda di una sirena, metà umana, metà creatura degli oceani: un perfetto riassunto dell’intera collezione.

moda2