Concorso di fotografia

“UN LEGAME DEL GENERE”

di   Sofia Spampinato e Sveva Giorgi

Ed eccoci qui con un’iniziativa tutta nuova per la nostra scuola!

L’Agorà di via Micheli propone un concorso di fotografia rivolto a tutti gli studenti del nostro Istituto. L’iniziativa, ideata dalla redazione del nostro giornale, nasce con l’intento di promuovere i legami che danno senso ai nostri giorni attraverso una forma di espressione che tanto piace a noi giovani. Ecco come nasce il concorso di fotografia “Un legame del genere”.

Come partecipare? Scattando foto che ritraggano tipologie di rapporti nella vita, rapporti d’amore, d’amicizia, d’affetto, di rispetto, tra due amici, tra un maestro e il suo allievo, o anche, più semplicemente, tra un ragazzo e il suo cane. Date spazio alla vostra creatività!

Per coloro che vorranno partecipare, il concorso si svolgerà attraverso la seguente procedura:

1. Occorrerà inviare al profilo instagram @l.agora_ in direct da una a un massimo di tre foto; successivamente una fra le foto inviate sarà scelta dai giudici per la partecipazione al concorso.

2. Le foto, una volta selezionate, saranno pubblicate nelle storie del profilo per essere votate da tutti i follower dell’account e non solo.

3. Gli scatti che avranno più consensi riceveranno, in ordine di votazione, il primo e il secondo premio e verranno pubblicati sul prossimo numero del periodico che svelerà anche i nomi dei fotografi vincitori.

4. A parità di preferenze, i giudici del concorso procederanno con una nuova votazione.

5. Verrà conferito inoltre un premio, stabilito esclusivamente dalla giuria, a chi dimostrerà di essere stato più creativo e originale.

6. I nomi di tutti i fotografi nel corso delle votazioni rimarranno anonimi per motivi di privacy.

A partire da oggi, 15 marzo 2024 la partita è aperta. Che la sfida abbia inizio! Avrete tempo fino alle ore 12.00 del 30 aprile, la vostra deadline.

ATTENZIONE!

Per partecipare dovrete rispettare poche, ma fondamentali regole, pena l’esclusione:

1. Attenersi al tema ed allegare agli scatti una scheda in cui:

- descrivere sinteticamente la foto;

- specificare il dispositivo adoperato per scattare;

- indicare il nome dell’autore, il plesso di appartenenza (Mameli, Azzarita, Valadier e Genovesi) ed una mail di contatto.

2. Usare il filtro in bianco e nero indipendentemente dal dispositivo utilizzato per scattare (telefono, fotocamera digitale, analogica ecc.).

3. Ricordarsi che non è consentito votare da più dispositivi/account di una stessa persona.

4. Far compilare ai soggetti ritratti nelle foto la liberatoria allegata al bando di concorso. (modello scaricabile allegato in calce

OPS! Abbiamo dimenticato di parlare del premio: non sarà certo una stretta di mano a suggellare una vittoria “del genere”, quindi... a proposito di cose interessanti:

il primo premio ammonterà a 100 euro;

il secondo premio a 50 euro;

per la foto più creativa e originale il premio sarà di 50 euro.

E ORA: fotocamere alla mano alla ricerca di un genere unico di soggetti!

Concorso foto 1

Concorso foto 2