Tra i vicoli di Rom@

di Flavia Erra e  Sveva Giorgi

vicoli foto1 

Roma, la città più bella del mondo.  Tra storia, monumenti, arte, cultura. Piena di vita e movimento. Ma oltre alle apparenze, cosa si cela tra vicoli di Roma? Quando il sole cala e la luna si specchia nel Tevere, cosa anima la città eterna? Cosa resta dopo che negozi, ristoranti, musei spengono le luci? Tavolini vuoti, strade deserte, eppure nell’oscurità si svolge un’altra vita, quella del popolo della notte. 

Giovani di tutte le età scoprono il piacere di una buona compagnia nel posto giusto.  

Ma tra discoteche, pub, locali, bar, terrazze qual è “il posto giusto”? 

Piper, Opus, Jolie, Nice, Spazio900, Notorious, Sharivari, Flamingo, Ventuno secret garden, Eden, Nous, Satyrus, Etilico, Down Under, Treebar, Bocamora, Trinity, Oro Bistrot, Nainer, Les Etoiles, 9Hotel Cesari. 

Tipi diversi di serata per tutti i gusti. Dal ballare fino alle 4 del mattino al godersi la vista di una Roma illuminata dalla luce della luna e delle stelle. Tante sono le opzioni per i giovani romani. 

Non lontano dalla famosa Piazza Barberini e dalla celebre Via Veneto, nella nascosta via di San Nicola da Tolentino si scopre il noto nightclub Notorious. 

Il Notorious, immortalato nel capolavoro cinematografico di Federico Fellini La Dolce Vita, è uno dei locali più chic situato nel centro di Roma. La camicia non è un optional, l’atteggiamento non da meno, parola d’ordine: eleganza. Adatto a giovani e adulti, il Notorious non delude mai. Nonostante lo spazio limitato, con la sua atmosfera avvolgente e le luci soffuse, centro di stile, fascino e finezza, fa perdere la concezione del tempo lasciando i problemi di una vita frenetica al di fuori del locale. Prezzi alle stelle, file infinite, buttafuori irascibili…e che fai, te lo perdi? 

Spostandosi in una delle zone meglio conosciute dagli studenti del nostro amato Liceo, ci troviamo in via Tagliamento, dove al numero 9 si trova uno dei più noti locali di Roma Nord: il Piper  

Il Piper, locale storico che nasce nella Roma bene agli inizi degli anni 60, in voga da quando papà aveva ancora i capelli in testa e mamma non era ancora esaurita, rimane uno dei locali più frequentati dalla movida romana. Quando si entra sembra di essere catapultati negli anni 70, una palla da discoteca specchiata, i divanetti rosso-neri e musica che spazia da quella commerciale ai classici cantautori italiani. Privé, balconate, tavoli, pista e l’iconica red room hanno accolto dai personaggi più famosi del panorama musicale italiano alla semplice gioventù capitolina e non. Tra live concert, eventi e clubbing il Piper rimane, nonostante il buon tempo andato, un must-have da provare almeno una volta nella vita. 

A pochi passi da via Tagliamento, in un vecchio palazzetto di via Chiana, trova sede un restaurant-club che offre un’ampia scelta di serata: il Flamingo. 

Il Flamingo, con pranzi, aperitivi, cene, karaoke, dj-set, soddisfa ogni tipo di esigenza, offrendo un servizio completo, a 360 gradi. Ogni settimana decine di giovani, tra liceali e universitari, riempiono quelle quattro mura rosa, contraddistinte dalle luminose luci al neon e dall’iconica frase Flamingo is better than Tinder. La folla accalcata sullo stretto marciapiede, il cubista alla console, il caldo soffocante, le giacche abbandonate sulle sedie, il tutto animato da musica e divertimento. Il Flamingo, nonostante la lunga attesa, si dimostra un’opzione valida per quei weekend in cui poca è la voglia di uscire ma tanta quella di trovarsi con gli amici in un locale informale e accogliente.  

Nei pressi dell’eccentrica Ponte di Milvio, tra i tanti locali e discoteche, in via della Farnesina, nascosto tra negozi e appartamenti, solo un occhio attento noterà un piccolo locale, intimo, ma dalle prospettive interessanti: Ventuno Secret Garden. 

Il Ventuno Secret Garden, lontano da sguardi indiscreti, si riserva un piccolo angolo, lontano dalla confusione della zona. La musica di Dj-set e di live concert riempiono questo luogo dall’atmosfera semplice e genuina.  Tra i soliti amici, il personale di sempre e classici e rivisitati drink, ci si sente a casa. La combo cena e dopocena è quella più richiesta dai giovani romani. Classicità e modernità si incontrano tra i remix creando un ponte tra stile contemporaneo e musica del passato. Il Ventuno è l’ideale per serate serene da trascorrere tra pochi intimi.   

Oltrepassando il ponte Flaminio, nei pressi di Villa Borghese, ci si trova davanti una delle piazze maggiormente frequentate dai giovani di Roma Nord. Osservando attentamente tra gli alberi di quello slargo, situato tra viale Tiziano e via Flaminia, si scorgono le luci e arrivano le risate di un piccolo chiosco: il Treebar. 

Il Treebar, dall’aspetto semplice e austero, è il locale dove il divertimento è all’ordine del giorno. Ragazzi di tutte le età si incontrano abitualmente in questo luogo magico per chi cerca nuove conoscenze. Una serata dal carattere leggero, tra drink e panchine. I volti felici riempiono il buio di quello spoglio prato, conferendo all’atmosfera un’aria piacevole e intrigante. Adatto sia per i più timidi che per i più estroversi, il Treebar si dimostra un luogo sempre accogliente di pura spontaneità e serenità.  

Proseguendo per una quindicina di minuti sotto il cielo stellato di Roma si intravedono le prime vie del centro e, a pochi passi da via del Corso, si estende in tutto il suo antico splendore un pub dall’aria suggestiva: Il Trinity College Irish Pub. 

Il Trinity. Camminando su via del Collegio Romano ci si sente invitati dai dolci sorrisi che si scorgono dalle vetrate superiori del locale. Il pub si sviluppa su due piani, contraddistinto dal suo lampadario di ferro che cade sull’ingresso. La birra in tutte le sue sfumature scorre senza tempo nei boccali dei clienti di tutte le età. Dai tratti tipicamente irlandesi ci si sente catapultati in un’allegra e movimentata Dublino. I proprietari tengono così tanto a preservare l’illusione che quasi nessuno del personale conosce l’italiano. Dalle emozioni vere e concrete, il Trinity è luogo ideale per passare una serata diversa dal solito per i veri intenditori.  

Tra le vie di Roma Centro, alzando lo sguardo, si resta ammaliati dalla vista dei romantici tetti della capitale. Irrefrenabile è la voglia di godersi quella splendida vista dall’alto. Vicino al Pantheon, in via di Pietra, è possibile esaudire questo desiderio. 

Il 9Hotel Cesàri, situato in una delle zone maggiormente conosciute dai turisti, offre la sua splendida terrazza. Tra eleganza e fascino, con i suoi moderni cocktail, si riserva una vista esclusiva sulla famosa chiesa di Sant’Ignazio di Loyola all’insegna di relax e intimità. Tra tramonti e cieli stellati, la musica jazz di sottofondo acquieta gli animi e rinvigorisce le menti.  

Varia la scelta nel menù: dai più classici ai più originali, i cocktail diventano una vera e propria esperienza degustativa, da sorseggiare contemplando gli arroccati tetti di Roma. Numerosi sono i clienti stranieri e i residenti che desiderano trascorrere il loro tempo qui, tanto che, per la grande richiesta, è necessario riservarsi un posto con anticipo. Il 9Hotel Cesàrisi conferma tra i più rinomati con un panorama tutto da scoprire. 

Alla fine la città si spegne. Chiudono i locali, i più stanchi si dirigono verso casa e tra i vicoli continuano ad aggirarsi pochi superstiti. Quando la serata sembra essere giunta al termine, è proprio qui che si accendono le luci di forni e pangocciolai che scaldano il cuore dei giovani romani alle prime luci dell’alba.  

Matrem. 

vicoli foto 2