Liceo Classico "Goffredo Mameli"

Il Liceo Ginnasio “Goffredo Mameli”, liceo storico di Roma, nato nel 1890 come ginnasio femminile, dal 1911 prende il nome di Regina Elena che conserva fino al 1946 quando acquista l’attuale denominazione. Situato nel cuore del quartiere Pinciano-Parioli ha attualmente la sua sede unica in via P.A.Micheli n. 29.
Il Liceo, negli anni, è stato frequentato da personaggi illustri del mondo della cultura, dell’economia e dello spettacolo, tra i quali si annovera lo storico Renzo De Felice. Dotato di un Archivio storico vasto e ricco di fonti e documenti utili alla ricerca storica della città, il Liceo si distingue tuttora per l’ampio e costante contributo nell’ambito di iniziative civiche, per le quali ha ottenuto significativi riconoscimenti.

L’offerta formativa dell’istituto mira a garantire agli alunni l’acquisizione ed il consolidamento della capacità di comprendere le connessioni tra le discipline, quale strumento d’interpretazione unitaria del presente, attraverso lo studio del passato. Particolare attenzione viene inoltre dedicata ad una didattica attiva che si avvale del supporto di moderni laboratori informatico-multimediale, linguistico e fisico-chimico. Queste caratteristiche consentono agli alunni di accedere con successo a qualsiasi facoltà universitaria, di indirizzo umanistico o scientifico-tecnologico.
L’ Istituto che ha nel tempo acquisito una qualificata rete di contatti, partecipa costantemente a concorsi ed attività culturali e formative proposte da enti accreditati pubblici e privati.
Sono attivi molteplici progetti in collaborazione con le Università pubbliche e private del territorio. E’ presente un’associazione ex alunni.

10- scuola in via Pietro Antonio Micheli 21, 29 .pdf