Iniziative in Biblioteca a.s. 2022-2023

Caccia al tesoro tra i libri

Letture da paura

Un tè con Jane Austen

Cineforum La settima arte

17 Febbraio 2023

A partire da martedì 21 febbraio alle ore 14.30, con cadenza settimanale, nella biblioteca Manfredi Azzarita si proietteranno film di interesse storico-filosofico-letterario, a cui seguirà un dibattito guidato dalla Prof.ssa Francesca Di Lallo e dal Prof. Andrea Barnato. Di seguito la programmazione dei primi quattro incontri, focalizzata su “Conflitti e inquietudini”. Gli studenti interessati possono compilare il modulo affisso all’entrata della biblioteca e per informazioni rivolgersi allo studente Emanuele Pietro Schmidov, classe 5F.

• Martedì 21 febbraio: Và e vedi (Idi i smotri) di Ėlem Germanovič Klimov(1985) durata 2h 20m
  • Martedì 28 febbraio: L'ufficiale e la spia (J’accuse) di Roman Polański (2019) durata 2h 10m
  • Martedì 7 marzo: Niente di nuovo sul fronte occidentale (Im Westen nichts Neues) di Edward Berger (2022) durata 2h 20m
  • Martedì 14 marzo: Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi (2001) durata 1h 40m
  • Martedì 21 marzo: Il ventre dell'architetto (The belly of an architect) di Peter Greenaway (1987) 1h 58m
  • Martedì 28 marzo: Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino (2004) 1h 40m
  • Venerdì 14 aprile: Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet) di Igmar Bergman (1957) 1h 35m
  • Venerdì 21 aprile: Mamma Roma di Pierpaolo Pasolini (1962) 1h 45m
  • Giovedì 27 aprile: Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) di Win Wenders  (1987) 2h 10m
  • Martedì 2 maggio: Buongiono notte di Marco Bellocchio (2003) 1h 45m
  • Martedì 9 maggio: I duellanti (The Duellists) di Ridley Scott (1977) 1h 35m
  • Martedì 23 maggio: Il petroliere (There Will Be Blood) di Paul Thomas Anderson (2007) 2h 40m

Libriamoci 2022

15 Novembre 2022

La Biblioteca scolastica partecipa al progetto Libriamoci invitando studenti e docenti a prenotare un'ora in biblioteca per la lettura libera, individuale o ad alta voce.

Incontro con l'opera

15 Novembre 2022

Venerdì 18 novembre alle 10 nella nostra  biblioteca interverrà il dott. Alessandro Maras musicologo della Sapienza ed esperto del compositore Poulenc per illustrare ai ragazzi, e a chi è interessato, Dialogues des Carmelites, lo spettacolo che aprirà la Stagione 2022-23 del Teatro dell'opera.

Dal libro al video

12 Luglio 2022

Tre rivisitazioni di classici della letteratura inglese, proposte da studentesse e studenti del Quinto I.

Abbiamo deciso di mettere in scena una versione rivisitata e più moderna di "Oliver Twist" di Charles Dickens. Insieme abbiamo creato una nuova sceneggiatura e assegnato nuovi ruoli ai personaggi.
Speriamo che possa piacervi!

Link al video

In questo cortometraggio abbiamo proposto un approccio moderno al romanzo “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. Il protagonista, infatti, si lascia ingannare dalle stupefacenti capacità di Photoshop e del mondo dei social, tanto da allontanarsi dalla sua vera natura, fino a tradire l’amicizia di Basil e perdere la ragione.
Buona visione!

Link al video

Abbiamo tratto l’idea dal racconto “Eveline” di James Joyce, cercando di renderlo più attuale. La protagonista, immobilizzata dalla sua paura, non riuscirà a denunciare la violenza subita dal suo ragazzo e resterà intrappolata nel suo dolore.

Link al video

un tè con jane austen.JPG