Biblioteca scolastica

 

Biblioteca fisica

Le due sedi del Polo liceale, il liceo classico Goffredo Mameli e il liceo scientifico Manfredi Azzarita, hanno ciascuna nella rispettiva sede una biblioteca scolastica.

È disponibile un catalogo online per i volumi della biblioteca Manfredi Azzarita https://rbslazio.biblioteche.it/opac/search/lst?home-lib=46&start=60 (per cercare un testo bisogna selezionare “Liceo scientifico Azzarita” nella tendina a destra alla voce “biblioteca”).

Lo scorso anno la biblioteca scolastica Manfredi Azzarita (nella sede di Via Salvini) è stata aperta anche il pomeriggio, dal lunedì al giovedì, fino alle ore 17. L’apertura è stata resa possibile dalla presenza di studenti tirocinanti dell’Università Roma Tre. Si auspica che quest’anno entrambe le biblioteche possano garantire anche un’apertura pomeridiana.

Per informazioni sul funzionamento delle biblioteche (modalità del prestito, ecc.) ci si può rivolgere alla prof.ssa Lucia Magno per il liceo classico Mameli e alla prof.ssa Grazia Farina per il liceo scientifico Manfredi Azzarita.

 

Biblioteca digitale 

L’IIS Tommaso Salvini fa parte di una rete di Biblioteche scolastiche “Biblioteche Luoghi aperti” che hanno sottoscritto un abbonamento alla piattaforma di prestito digitale MLOL (Media Library On Line). L’abbonamento permette a tutto il personale scolastico, a tutti gli studenti e ai genitori di leggere gratuitamente i quotidiani e le riviste disponibili nell’area ‘edicola’ e di prendere in prestito ebook e audiolibri.

La piattaforma è raggiungibile a questo link https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx selezionando come ente “B.L.A. Biblioteche Luoghi Aperti”.

Per gli studenti del primo anno l’accesso sarà possibile non appena saranno registrati sulla piattaforma, una volta completato l’inserimento da parte della scuola del database con le email fornite al momento dell’iscrizione. 

A questo link https://scuola.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=701 troverete le indicazioni utili per utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili.

Gli studenti già inseriti che avessero dimenticato le credenziali di accesso possono cliccare su "Hai dimenticato le credenziali di accesso" e inserire il proprio indirizzo e-mail. Se però non hanno comunicato un indirizzo email alla scuola o ne hanno uno nuovo, dovranno rivolgersi alla segreteria per avere username e prima password d'accesso (che potranno modificare).

 


Biblioteca Digitale
MLOL SCUOLA - BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE 


Catalogo online della biblioteca Azzarita
Catalogo on line