FAI - Progetto Apprendisti Ciceroni - Liceo Classico Mameli

26/11/2025: GIORNATE FAI PER LE SCUOLE

Oggi si è svolta la prima delle due GIORNATE FAI PER LE SCUOLE: i ragazzi del Liceo Classico Mameli hanno fatto da Ciceroni alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea . Gli studenti della 3B e della 3D del Liceo Classico Mameli hanno accolto più di trenta classi fra elementari e secondarie di primo e secondo grado di Roma, illustrando opere salienti dell’800 e del ‘900 . Hanno avuto i complimenti di tutti i docenti, che hanno accompagnato le classi, e del personale della Galleria. 
Davvero bravi  e professionali: hanno saputo usare registri diversi a seconda dell’età dei ragazzi che avevano di fronte, riuscendo a interessare tutti!
Si replica venerdì 5 dicembre. 
Tutor esterno: Prof.ssa Annamaria Ansaloni. Tutor interno: Prof.ssa Anita Valentini.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

Foto 12

Foto 13

Foto 14

Video 26 novembre 2025

IL LICEO CLASSICO MAMELI AL MIM - 29 Ottobre 2025

In occasione dei cinquant’anni del FAI - Fondazione Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, per la prima volta alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara, mercoledì 29 ottobre
2025, è stato presentato il programma della Fondazione per la scuola 2025-2026, presso il Ministero dell' Istruzione e del Merito a Roma, un piano ricco e articolato che ben esprime la vocazione del FAI all’educazione della collettività alla conoscenza e al rispetto della cura del patrimonio culturale, proprio a partire dalle giovani generazioni. Era presente anche il Presidente FAI, prof. Marco Magnifico. Per la scuola secondaria superiore il Progetto di Formazione Scuola-Lavoro delle Giornate FAI SCUOLA d’autunno, l’unico istituto italiano che, su invito del FAI, ha presentato tale progetto è stato il Liceo Classico Mameli- I.I.S. Tommaso Salvini di Roma.
Una delegazione di studenti delle classi del Triennio che hanno già svolto la FSL del FAI era presente, accompagnata dal Dirigente scolastico, prof. Paolo Pedullà, dalla responsabile del plesso del Liceo Classico, prof.ssa Anna Maria Sergio, e dalla tutor
interna alla scuola per la FSL FAI, prof.ssa Anita Valentini. Gli studenti Annalia Daniele e Arcangelo Catuogno della 5^ A sono intervenuti nel raccontare il progetto, che ha avuto il plauso dei presenti. Tutti gli studenti sono stati intervistati dalla RAI, dai canali FAI e dalle televisioni locali.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4 

Foto 5

Intervista di Rai Cultura agli studenti

Testi presentati al MIM dai ragazzi e tutor

Presentazione Formazione Scuola- Lavoro

Gli studenti del Liceo Classico Goffredo MAMELI - I.I.S. Tommaso Salvini 

APPRENDISTI CICERONI per le GIORNATE FAI SCUOLA D’AUTUNNO

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una Fondazione ETS senza scopo di lucro, nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Il nostro Liceo Classico dall’A. S. 2023-2024 ha aderito al Progetto Apprendisti Ciceroni, un progetto di formazione del FAI SCUOLA, declinato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). L’I.I.S. Tommaso Salvini per il Liceo Classico Mameli ha stipulato una convenzione con il FAI SCUOLA di ROMA.

Se il PCTO è tale per i nostri allievi che studiano e illustrano i beni prescelti, è altresì di fruizione per gli studenti delle scuole che vengono invitate dal FAI in visita ai beni stessi, nell’ottica del peer to peer e della didattica fra pari.

Il progetto è nato nel 1996 ed è cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno in tutta Italia. 

Gli studenti hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio.

Le classi del Liceo Classico Mameli 3A e 4A A.S. 2023-2024 e le classi 3A e 4E A.S. 2024-2025 hanno svolto un impegnativo lavoro culturale e di promozione e valorizzazione del territorio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, illustrando la civiltà e l’arte etrusca (le classi terze) e la villa rinascimentale con il suo giardino all’italiana e il suo ninfeo (le classi quarte), ricevendo ogni anno circa 1150 studenti di ogni ordine e grado delle scuole di Roma e della sua provincia.

L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione e la formazione degli studenti è pensata come una esperienza continua, che per la nostra scuola si svolge durante la prima parte dell’anno scolastico e che concretamente vede la partecipazione degli studenti in PCTO quali storici dell’arte e archeologi nel corso delle Giornate FAI per la Scuola d’Autunno (Novembre).

Ogni anno gli studenti hanno avuto il plauso dei docenti e dei presidi delle scuole invitate, nonché del FAI SCUOLA di Roma e della Dirigenza del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Ministero della Cultura).

Tutor Esterno: Prof.ssa Annamaria Ansaloni, FAI SCUOLA di ROMA

Tutor interno: Prof.ssa Anita Valentini, docente di Storia dell’Arte dell’I.I.S. Tommaso Salvini - Liceo Classico Mameli

Link utili: