Come raccontare una storia con gli algoritmi

di Eugenia Daniele e Ylenia Orsini

Fig. 1 Campo profughi Idomeni(immagine tratta dal romanzo NelFango di F. Sanfilippo)

Quello che si propone in questa occasione è un modotutto nuovo di approcciarsi all’analisi di un testo letterario, utilizzando algoritmi di analisi semantica per indagare parole, relazioni e significati, e accedere a un quadro conoscitivo puntuale di una narrazione. Lo abbiamo sperimentato con il romanzo di F.Sanfilippo Nel Fango (L’Altracittà ed., 2022), che narra la storia di una famiglia curdo-siriana, lafamiglia Hassan, in fuga dalla Siria, ed in particolare la storia di una bambina, Sherazade,conosciuta per i suoi disegni.

Dopo una discussione preliminare che ci ha visti riflettere insieme all’autore Fabio Sanfilippo sulle tematiche trattate, il romanzo è stato analizzato con gli algoritmi e nello specifico, per dirla in gergo tecnico, con il modello a keyness. Il dott. Mario Santoro, ricercatore all'Istituto per le Applicazione ed il Calcolo (IAC) del CNR, ha mostrato a noi studenti il software Semanticase ene ha illustrato i possibili usi in relazione alla comprensione del testo e alla rilevazione delle emozioni rappresentate.

Il testo poi è stato diviso in quattro blocchi ritenuti omogenei, comprendenti più capitoliciascuno; per ogni blocco è stata condotta una ricerca con gli algoritmi che ha portato alla“selezione“ di parole, dette Keyness, che si sono rivelate come le più rappresentative di un gruppo rispetto agli altri. Le Keyness si possono rappresentare tramite word clouds; più la parola è significativa per quel gruppo rispetto agli altri, più la sua dimensione aumenta all'interno della “nuvola”. A partire dalle word clouds abbiamo costruito dei campi semantici (per campo semantico si intende, in linguistica, l’area di significato coperta da una parola o da un gruppo di parole in stretta relazione di significato), che abbiamo riportato di seguito per chiarire il lavoro svolto. Proviamo allora a raccontare i risultati di questo riuscito esperimento, ovvero la storia di Sherazade e della sua famiglia a partire dalle word clouds e dai campi semantici costruiti.

1. Analisi capp. 1-5

Souhaip

Fig. 2 (word cloud, capp. 1-5)

La storia è ambientata nel campo profughi di Idomeni, un campo informale costituitosi a partire dal 2016 in territorio greco ai confini con la Macedonia per ospitare persone in fuga dalla guerra in Siria. Il luogo viene paragonato dal narratore al campo di concentramento di Dachau. Lo stesso terribile orrore. Tutti sono stati infatti privati della propria dignità per una colpa che non hanno. E quando il figlio dello scrittore e giornalista F. Sanfilippo chiede al padre cosa significhi la scritta all’ingresso, proprio quella sul cancello del campo di concentramento tedesco (ARBEIT MACHT FREI ovvero IL LAVORO RENDE LIBERI), la riflessione sugli errori umani che tornano a ripetersi si impone, amara. Fabio giunge nel campo di Idomeni per scrivere un reportage insieme all’interprete greco Thodoris e qui conosce Sherazade, la ragazzina dell’album di disegni. Quei disegni che tanto avrebbero impressionato Fabio. I due incontrano inoltre altri rifugiati (come Souhaip), ma anche fotoreporter, mediatori, volontari. Alcuni rifugiati assumono le vesti di veri e propri barbieri, al fine di garantire almeno un poco di quella dignità perduta alle persone che sopravvivono nel campo. Al di fuori del campo ci sono anche dei tassisti, che in realtà sono trafficanti di esseri umani. 

idonei

 

Personaggi

 Fig. 3 ( campo semantico 1, capp. 1-5)

 

 Fig. 4 (campo semantico 2, capp. 1-5)

 

2. Analisi capp. 6-17

Sherazade

Fig. 5 (word cloud, capp. 6-17)

 Fabio stabilisce un rapporto di familiarità con Sherazade e la sua famiglia. Tornato in Italia, prova a raccontare la sua esperienza a più persone possibile: si tratta di una tragedia non trascurabile. Nel mentre perde i contatti con la famiglia curda. Riceve però informazioni importanti da persone che nel frattempo incontra: Simona, che gli riferisce che il campo di Idomeni era stato sgomberato, Roberta, Gabriela, Gholam e Morteza. Gabriela, in particolare, riesce a dargli informazioni utili su Sherazade: la ragazza insieme alla famiglia si è trasferita in un altro campo, il campo profughi di Kalochori. Le condizioni nelle tende peggiorano sempre di più: Hassan ha una pustola sul mento e le gambe martoriate dalle pulci mentre Hammoudi ha un forte mal di denti (Hassan e Hammoudi sono i fratelli di Sherazade).

campi

Sherazade

Fig. 6 (campo semantico 1, capp. 6-17)

Fig.7 (campo semantico 2, capp. 6-17)

3. Analisi capp. 18-24

Immagine 18_24

Fig. 8 (word cloud 1, capp. 18-24)

Fabio, allora, insieme alla sua famiglia, la moglie e i ragazzi, decide di compiere un viaggio in Grecia sulle tracce di Sherazade. Si reca nei vari campi profughi visitati nel orso degli anni in cui ha svolto l’attività di reporter. Per non dimenticare, per mantenere vivo il ricordo. Raggiungono poi Sherazade e i suoi che sono ancora lì, in attesa di partire e affrontare un viaggio difficile. A loro rivolgono cure e infine danno dei soldi (dollari, denaro), nonostante fosse proibito poichè considerato come un atto di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Inoltre per essersi avvicinati troppo al confine tra Grecia e Macedonia vengono condotti al comando di polizia per effettuare dei controlli e verificare i documenti.

Frontiera

Fig. 9 (campo semantico 1, capp. 18-24)

 4. Analisi capp. 25- 28

immagini 25_28

Fig. 10 ( word cloud 1, capp. 25-28

Nel 2017 Mohammad e la sua famiglia ricevono finalmente protezione umanitaria in Francia. L’Europa li aveva accolti.Prima vivono in un appartamento ad Epanomi, poi a Villefranche de Conflent, vicino Fuilla e infine a Pont a Mousson. Scopriamo in realtà che l’autore dei disegni èMohammad, il padre di Sherazade. È un artista, ed in Francia ha anche avuto la possibilità di esporre i suoi disegni in una mostra. Disegnare gli haconsentito di non cadere in depressione, fenomeno chiamato involuzionedell’essere, una sorta di infantilizzazione. Insieme alla sua famiglia è riuscito adottenere la pace e la libertà sognate da tempo e la chiave per raggiungerle è stata continuare a sperare..

Partire Mohammad
Fig. 11 (campo semantico 1, capp. 25-28) Fig. 12 (campo semantico 2, capp. 25-28)

 

Guida alla lettura

In grassetto sono state poste tutte le parole che spiccano nelle word clouds poiché sono rilevanti per significatività.