Cambridge International School

Dall’anno scolastico 2012/2013 all’IIS Tommaso Salvini è stato riconosciuto lo status di "Centro Internazionale Cambridge" da parte della University of Cambridge Assessment International Education: la scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level.

L’IIS Tommaso Salvini pertanto è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni IGCSE , A/Level, che faciliteranno l’ammissione a Facoltà sia nazionali che internazionali.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico come Cambridge International School consiste nell'affiancare i programmi italiani con l'insegnamento in inglese e secondo i programmi inglesi  di alcune materie caratterizzanti IGCSE:Maths, Geography, English as second language, First language English, Biology, Physics, Physical Education, Computer science; AS/A level: Maths e English. Mentre per quello classico con IGCSE le materie caratterizzanti sono: Latin, Geography, Biology, English as a second language, First language English, Global Perspectives. Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti italiani.

Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE- AS/A Level andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

Le certificazioni per due o più delle discipline scientifiche contribuisce  all’ammissione alle Università straniere.

Di seguito vengono fornite ai genitori alcune informazioni essenziali sotto forma di F.A.Q.

Che cos’è CIE?
CIE – University of Cambridge International Examinations – è un settore dell’Università di Cambridge che si occupa di certificazioni internazionali in oltre 70 materie di studio

Che cos’è Cambridge IGCSE?
Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sul esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?
Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane. La certificazione IGCSE English as a Second language conseguita con valutazione Grade C o superiore è riconosciuta da quasi tutte le università nel Regno Unito e da molte università negli USA, in Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?
Gli insegnanti di classe hanno seguito dei corsi di formazione e hanno ricevuto da CIE il riconoscimento che li abilita ad insegnare secondo le metodologie IGCSE. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a CIE tramite corriere per la valutazione.

Che costo hanno le certificazioni IGCSE per gli studenti?
Ogni certificazione ha un costo che viene definito annualmente da CIE e che comprende l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione finale. Il costo è comunque contenuto e inferiore a quello di altre certificazioni

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
Le certificazioni Cambridge ESOL certificano la conoscenza della lingua inglese come Foreign Language (lingua straniera) e prevedono diversi livelli di conoscenza della lingua basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2). Cambridge IGCSE English as a Second language certifica la conoscenza della lingua come Second Language ed è quindi più centrato sulle competenze linguistiche e meno sulle conoscenze prettamente grammaticali. La certificazione è unica, prevede un unico livello che non è basato sul Quadro Comune Europeo di Riferimento ma che viene generalmente riconosciuto equivalente al livello B2. AS Level English con votazione A e B corrisponde al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Perché scegliere IGCSE?
Perché offre una prospettiva internazionale. Perché ci rende parte di una vasta comunità in quanto è conseguito in oltre 140 paesi in tutto il mondo. Perché integrato nel curriculum italiano offre una marcia in più e apre la mente alla conoscenza del mondo. Perché offre garanzie per proseguire gli studi all’estero. Perché ci rende cittadini del mondo.

allegato 1 circ. 125.docx

allegato 2 circ. 125.docx