Liceo Scientifico "Manfredi Azzarita"
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

ll liceo scientifico Manfredi Azzarita nasce dalla succursale di Via Bezzecca del liceo scientifico Augusto Righi di Roma che, nel settembre 1973, si trasferisce in Via Salvini, dando vita ad un nuovo istituto autonomo.
L’edificio scolastico di via Tommaso Salvini risale al 1925, progettista l'architetto ing. Tullio Passarelli (1869-1941). Fino al 1972 aveva ospitato l’Istituto religioso delle Suore dei Sacri Cuori e dell’Adorazione.
Nel 1973 il liceo viene intitolato a Manfredi Azzarita, capitano di Cavalleria del Regio Esercito Italiano, fucilato dai nazisti alle Fosse Ardeatine ed insignito della medaglia d’oro al valor militare.
Negli anni Settanta e negli anni Ottanta la popolazione scolastica cresce fino alla massima saturazione del pur imponente edificio scolastico e viene aperta una succursale in Via Venezuela al Villaggio Olimpico.
Nella seconda metà degli anni Novanta l’edificio di Via Salvini è interessato da una importante ristrutturazione che crea tuttavia non pochi disagi all’utenza scolastica. Il Liceo scientifico Azzarita, per evitare i doppi turni, è costretto a trasferire alcune classi della sede centrale nel vicino plesso scolastico di Via Boccioni, appena ristrutturato dopo l’attentato di via Fauro (15 maggio 1993), in coabitazione con la scuola media Ippolito Nievo.
In seguito al piano di dimensionamento scolastico del 1999/2000, il Liceo Manfredi Azzarita è aggregato al Liceo classico Lucrezio Caro.
La costante crescita di iscrizioni del Liceo scientifico Manfredi Azzarita e del Liceo Lucrezio Caro determinerà dopo qualche tempo la separazione dei due Istituti, divenuti ormai troppo grandi per costituire un’unica unità scolastica. Di conseguenza dal 1 settembre 2003 il Liceo Azzarita si associa all’I.I.S. “Via Salvini 24”.
Il Liceo Scientifico Manfredi Azzarita ha rappresentato e rappresenta per il territorio di Roma Nord e Nord est un importante punto di riferimento educativo e culturale. Dalla sua nascita ha garantito la formazione di intere generazioni di studenti che sono diventati professionisti impegnati a diversi livelli di responsabilità in vari settori lavorativi. La scuola, nel tempo, ha aggiornato e potenziato la propria offerta formativa integrando la tradizione degli studi umanistici e scientifici con l’attenzione per la lingua straniera e per i linguaggi informatici e promuovendo l’innovazione didattica, la ricerca e la sperimentazione metodologica. In ragione di ciò offre, accanto ad una solida formazione scientifica, tutte le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo il mondo degli studi universitari, anche in ambito internazionale.
Gli indirizzi presenti sono:
- Liceo Scientifico Tradizionale: pone una particolare attenzione verso le materie scientifiche: matematica, fisica, scienze naturali, disegno geometrico ed architettonico. Il percorso conserva la validità di un corso di studi consolidato negli anni e finalizzato all'acquisizione di un rigoroso criterio di indagine scientifica, applicabile nel prosieguo universitario, specialmente nell'ambito delle facoltà scientifiche.
- Liceo Scientifico Matematico: comprende ore aggiuntive di potenziamento rispetto ai normali corsi scolastici. L'intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, favorendo anche collegamenti tra la cultura scientifica e umanistica nell'ottica di una formazione completa ed equilibrata. Viene utilizzata una modalità di lavoro di tipo laboratoriale, con un coivolgimento attivo degli studenti.
- Liceo Scientifico Scienze Applicate con opzione Cambridge International: propone il potenziamento della lingua inglese ed il conseguimento della certificazione internazionale rilasciata da University of Cambridge International examinations nelle materie caratterizzanti (si veda la brochure).
- Liceo Scientifico Scienze Applicate con opzione Scienze e Tecnologie Biomediche: ha lo scopo di formare gli studenti alle professioni medico - sanitarie - infermieristiche - riabilitative - tecnico sanitarie, nonché orientarli alle facoltà scientifiche chimico-biologiche e biotecnologiche, con impatto su ambiti lavorativi rivolti anche alla ricerca biomedica. Propone anche il potenziamento della lingua inglese ed il conseguimento della certificazione internazionale rilasciata da University of Cambridge International examinations nelle materie caratterizzanti (si veda la brochure).
- Liceo Scientifico opzione Cambridge Material Science: rappresenta un'offerta formativa innovativa che coniuga la didattica tradizionale con l'approfondimento della lingua inglese e con un approccio interdisciplinare imperniato sull'importanza dei materiali, delle scienze e della tecnologia. Lo scopo è favorire negli studenti una formazione completa, equilibrata e consapevole dello sviluppo della scienza, al passo con i tempi e proiettata verso il futuro. Il progetto prevede un'intensificata attività laboratoriale in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali delll'università di Tor Vergata e con altri enti di Ricerca. Propone il potenziamento della lingua inglese ed il conseguimento della certificazione internazionale rilasciata da University of Cambridge International examinations nelle materie caratterizzanti (si veda la brochure).
- Liceo Scientifico internazionale opzione Italo-Inglese: promuove una formazione proiettata in dimensione europea e facilita l'accesso alle istituzioni comunitarie. Nel corso degli studi gli allievi sostengono gli intenational General Certificate of Secondary Education (IGCSE): attestati rilasciati dall'University of Cambridge Examinationes (CIE) che favoriscono l'accesso ad oltre cento atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso molte università italiane. Le discipline oggetto degli esami IGCSE (First Language English, Biology, Geography) sono insegnate da docenti italiani e, in compresenza, da esperti madrelingua, al fine di far conseguire agli studenti il lessico specifico ed i contenuti richiesti per il superamento di detti esami. Questo indirizzo prevede inoltre due esami AS-level (16-18 anni): Mathematics e English.
- Liceo Scientifico opzione Cambridge International: promuove una formazione proiettatta in dimensione europea e facilita l'accesso alle istituzioni comunitarie. Nel corso degli studi del primo biennio gli allievi saranno preparati agli esami Cambridge International IGCSE English as a Second Language e IGCSE Maths. Mentre nel secondo biennio saranno preparati a svolgere l'esame SAT (Scholastic Assessment Test) che è un test attitudinale molto diffuso, generalmente richiesto e riconosciuto dalle Università degli Stati Uniti: esso è anche valevole come test di ammissione e permette l'iscrizione a prestigiose Università italiane. L'esame SAT è composto dalle due materie English e Mathematics.
- Liceo Scientifico quadriennale: prevede un percorso suddiviso in due bienni, il primo considerato di costruzione delle competenze e conoscenze di base e di strutturazione del metodo di lavoro; il secondo di consolidamento delle conoscenze e delle competenze e che porterà i discenti a terminare il percorso liceale con un anno di vantaggio sui coetanei. Nel biennio iniziale le discipline avranno una scansione temporale completamente diversa rispetto al liceo a cinque anni. Si potenzierà nel primo periodo del primo anno, con un monte ore maggiore e con un'attività laboratoriale mirata al consolidamento delle competenze, la parte umanistica considerata base necessaria all'acquisizione di ogni successiva conoscenza. Tutte le verifiche di fine periodo, per i primi tre anni di corso, saranno somministrate al termine di ogni quadrimestre. Tale periodo sarà preceduto da una breve pausa didattica. Propone anche il potenziamento della lingua inglese ed il conseguimento della certificazione internazionale rilasciata da University of Cambridge International examinations nelle materie caratterizzanti (si veda la brochure).
A cosa serve
Il Liceo Scientifico garantisce un perfetto equilibrio tra gli ambiti scientifici e umanistici. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come Matematica, Fisica, Scienze e Disegno Geometrico, il Liceo Scientifico offre, con Latino, Filosofia, Storia, Letteratura Italiana ed Inglese, Storia dell'Arte la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
RMIS03200G@istruzione.it
Telefono
06.12.11.24.805

