Il Quadriennale in Informatica

APRITI AL FUTURO  SCEGLI IL QUADRIENNALE DEL’ISTITUTO GENOVESI

Scopri il Quadriennale in Informatica al Polo Tecnologico dell'IIS Tommaso Salvini!

Un percorso formativo che  guiderà gli studenti  all’interno del  Mondo digitale  con implicazioni comunicative,  culturali, sociali, politiche, economiche di esteso rilievo.  Il curricolo di studi integrato da laboratori, stage, tirocini, esperienze di mobilità all’estero, contatti con aziende, Enti di ricerca, consentirà ad ogni studente di  scegliere con maggiore consapevolezza il proprio percorso di formazione di alto livello o il percorso universitario.

Presso il Polo Tecnologico dell'IIS Tommaso Salvini i ragazzi con il progetto  sperimentale  del quadriennale in Informatica, potranno  acquisire  competenze avanzate e rafforzare abilità tecnico-operative   che li renderanno competitivi  in ambito UE.

quadri_inf

Competenze avanzate per un Mondo Digitale.

Il quadriennale in Informatica offre una preparazione avanzata in aree cruciali dell’Information Technology, come lo sviluppo software, la progettazione e l’implementazione di infrastrutture informatiche, l'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. I nostri studenti saranno pronti ad affrontare le sfide della società digitale, ottenendo un vantaggio distintivo nel mondo accademico e professionale.

Docenti esperti e appassionati.

La nostra équipe di docenti, esperti  ed appassionati professionisti, garantirà un'istruzione di alta qualità,   attraverso attività di tutorato, tecnologie innovative, attività laboratoriali, stage  che vedono al centro lo studente.

Programmazione oraria senza rientri pomeridiani.

Abbiamo strutturato la programmazione oraria in modo attento, evitando rientri pomeridiani per permettere agli studenti di dedicarsi ai loro studi senza compromettere la qualità della loro esperienza di apprendimento.

Compresenza tra Inglese e materie tecniche.

Abbiamo progettato il nostro quadriennale per fornire una formazione completa e bilanciata, prevedendo una compresenza coinvolgente tra i docenti di Inglese e le materie tecniche. Questa integrazione mira a sviluppare abilità linguistiche e competenze tecniche in parallelo, offrendo ai nostri studenti una prospettiva olistica del loro percorso formativo.

Incremento di ore di Diritto in compresenza con Gestione Progetto:

Riteniamo che la disciplina giuridica, già presente al Biennio, inserita al quarto e quinto anno in compresenza con Gestione Progetto, sia fondamentale per i ragazzi che si apprestano al mondo del lavoro. Questo potenziamento mira a fornire una solida base legale, consentendo loro di comprendere gli aspetti giuridici pertinenti nel contesto dell'informatica e della gestione progettuale.

Connessioni dirette con aziende del settore: stage, opportunità di lavoro e progetti collaborativi

La nostra sperimentazione include una preziosa partnership con Digital Innovation Company. Questa collaborazione offre ai nostri studenti la possibilità di connettersi direttamente con professionisti del settore, fornisce una prospettiva pratica sulle sfide e le opportunità del mondo del lavoro e fornisce agli studenti l'accesso a risorse, attrezzature e tecnologie avanzate, che potrebbero non essere facilmente disponibili in un ambiente puramente accademico.

Le partnership con aziende della filiera https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Prospetto+filiere+def.pdf/baafd224-eba9-6337-28ea-bc8beb40ed82?t=1705655417449

non solo facilitano l'organizzazione di stage ma offrono anche opportunità di lavoro dirette e la partecipazione a progetti collaborativi. Queste esperienze concrete sono preziose per la formazione e per agevolare l'ingresso nel mondo professionale.

Aggiornamento continuo del curriculum.

La nostra collaborazione con esperti del settore ci consente di mantenere il curriculum allineato alle attuali tendenze e alle richieste del mercato. Ci impegniamo a fornire una formazione sempre aggiornata e rilevante.

Networking professionale fin dai primi giorni.

Grazie alle interazioni con esperti del settore e rappresentanti aziendali, gli studenti hanno l'opportunità di costruire una rete professionale sin dai primi giorni di scuola. Questa rete può aprire porte a future opportunità di carriera.

Soft Skill

Nella nostra progettazione didattica, poniamo una particolare attenzione alla preparazione su soft skill, ritenendo che queste siano essenziali nella vita di ogni giorno e nel mondo professionale. La comprensione delle soft skill è un valore aggiunto che forniamo ai nostri studenti per affrontare le sfide quotidiane e svilupparsi come individui completi.

Cogli questa opportunità partecipa ai nostri incontri…….

Invitiamo calorosamente a partecipare ad un colloquio individuale con i docenti, o in presenza, presso la sede del Polo Tecnologico in via Caposile 1, o da remoto.

Per concordare un incontro da remoto, anche in orario pomeridiano, è possibile scrivere a orientamento.polotecnologico@iistommasosalvini.edu.it

Sarà l'occasione perfetta per conoscere la nostra sperimentazione e comprendere le possibili aspettative per il futuro.

Saranno disponibili i seguenti docenti

lunedì dalle ore 11.00 alle ore 14.30  prof.Massimiliano Iennaco

martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 prof.ssa Natalia Barbato