Agorà di via Micheli n.4

Logo agora

Periodico del liceo Mameli

n. 4                                                     Ottobre 2024

Luci e ombre

Copertina4


You reached for the secret too soon.
You cried for the moon.
Shine on you crazy diamond.
Threatened by shadows at night,
and exposed in the light.
Shine on you crazy diamond.

  da Shine on you crazy diamond  (Pink Floyd)


Cari lettori...

di Francesca Lucaroni

Salve cari lettori e ben ritrovati, 

siamo lieti di presentarvi il primo numero di questo anno scolastico 2024-2025 del nostro periodico. 

Siamo tornati tutti un po’ cresciuti dalle vacanze e siamo pronti a rimetterci in gioco con nuove idee e articoli interessanti. “Luci e ombre”.  Non potrete fare a meno di notare quanto il tema scelto per questo numero si presti bene a metafore ed allegorie. Semplicisticamente siamo abituati a dire: “Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro”, cioè ogni cosa assume un volto diverso a seconda del lato da cui la osserviamo e noi siamo qui proprio per far emergere prospettive differenti di una stessa tematica trattata, elementi di contatto e di contrasto, perché nessuna cosa è mai o solo bianca o solo nera. Entriamo nel vivo degli argomenti e vediamo come abbiamo declinato il tema nei nostri articoli. 

Innanzitutto, bisogna ricordare che anche per questa edizione, abbiamo giovato della collaborazione dei nostri cari professori; chi può parlare ad esempio della matematica meglio di un professore che la insegna da tanti anni? E quale penna più ironica e al contempo piacevole di quella del prof. de Sanctis avrebbe potuto scrivere suggerendoci una chiave di lettura originale sulla storia del mondo? A questa edizione ha dato il suo contributo anche Daniele, un ex studente del nostro liceo, parlandoci di graphic novel e di Batman; e un nuovo membro dell’Agorà, Leon, (benvenuto!) che porta all’attenzione il fenomeno della dispersione scolastica, di cui non si parla mai abbastanza. Per questa nuova edizione non ci siamo fatti scrupoli di interpellare VIP dei nostri giorni e immortali magnati raccontati dalla letteratura, come il Grande Gatsby, indagando il controverso mondo delle celebrità. Come ogni volta, abbiamo scomodato alcune grandi figure storiche e della letteratura, per far rivivere le loro parole e riportare la loro visione del mondo, attualizzandone i contenuti. Riccardo ci tratteggia la figura di un politico amato e odiato come Giulio Andreotti, Marianna e Carmen dell’elegante e provocatorio obiettivo del fotografo Oliviero Toscani. Piccole dosi di grecità nutrono sempre lo spirito e lo sanno bene Beatrice, che si è soffermata sulla ancora dibattuta figura di Elena nel mito e Ludovica, che rievoca il nostro passionale Catullo e la sua visione dell’amore.  

Altri autori che sono stati indagati dai nostri apprendisti scrittori sono: Dostoevskij, insieme al quale Costanza scruta le luci e le ombre della nostra coscienza, Eliot, di cui si è occupata Cristal, analizzando la celebre poesia “The Hollow Men” e Caravaggio, l’artista per antonomasia del chiaroscuro. Per non parlare solo di letteratura, abbiamo approfondito l’argomento “Luci e ombre” in altri ambiti e i nostri articolisti non hanno trovato difficoltà nello scrivere concretamente a proposito di scienza, trattando il fenomeno della rifrazione della luce, nell’adottare il tema per raccontare la performance olimpica, fatta di alti e bassi, dell’atleta Sofia Raffaeli o per svelare gli scandali nascosti dietro l’apparentemente innocuo e conosciutissimo Telegram. Oltre ai testi abbiamo, nella nostra sezione delle infografiche, alcune interessanti rappresentazioni visive, come quella di Matteo sull’intelligenza artificiale e quella di Lorenzo, grafico della copertina di questa edizione, che si è cimentato nel graphic journalism. La creatività non manca nemmeno negli esercizi di scrittura. Infine, per questa edizione, il nostro open space ha offerto la possibilità ad Andrea e Luca di condividere la loro testimonianza del tempo trascorso questa estate presso la summer school della Normale di Pisa, per fornire agli studenti degli ultimi anni del liceo e a tutti quelli che già guardano ansiosi al futuro, qualche idea per affrontare la difficile scelta del post-maturità. Sempre a proposito del mondo dei grandi, Sofia ha condiviso invece la sua esperienza lavorativa estiva e le impressioni che ne sono derivate. Cultura, divertimento, fatti insoliti, rielaborazioni e riflessioni interessanti arricchiscono anche questa edizione: nuovi punti di vista e nuove sfaccettature della realtà. Con questo primo numero autunnale, vi auguriamo una piacevole lettura perché come ama scrive Pennac Il tempo per leggere come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. 

Detto ciò, lasciamo ora che siano gli articoli a parlare e a stimolare la vostra curiosità e la vostra immaginazione. 

Ritratti  Testimonianze  Cultura  Esercizi di scrittura

Infografiche  Open Space  La Costituzione in pillole 

Puoi visualizzare o scaricare il terzo numero della rivista cliccando sui link dell'allegato sottostante.