Possibili tracce della maturità

Informarsi sulle ricorrenze che cadono quest’anno può essere un ottimo modo per farci un’idea delle tracce.

di Gabriele Marcucci, 5I

Per tutti i ragazzi all’ultimo anno, il pensiero della Maturità è costante e tra un anniversario e l’altro si aprono le porte ad una serie di domande cruciali, che gravitano attorno alle tracce che ci aspettano nella prima prova.  

Certamente è impossibile prevedere ciò che ci attenderà, eppure informarsi sulle ricorrenze che cadono quest’anno può essere un ottimo modo per farci un’idea delle tracce che potranno uscire. 

Gli spunti possono arrivare da qualunque ambito, da quello letterario a quello storico, dall’arte alla musica, dall’attualità a temi più generali. 

 

Uno degli anniversari più significativi del 2024 è il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, un pilastro della letteratura italiana. Il suo capolavoro, "I Promessi Sposi", potrebbe essere il fulcro di riflessioni sull'amore e sulla morale. Un libro tanto importante per la storia della nostra letteratura e così ricco di temi, di personaggi, di sfaccettature ed intrecci, potrebbe essere uno spunto interessante per la traccia A, ma anche per un eventuale discorso sulla storia e sul modo di approcciarla.   

Restando in tema letterario non si può non menzionare il centenario della nascita di Italo Calvino che con il suo genio ha contribuito in modo indimenticabile alla letteratura del Novecento. Forse le sue opere più famose sono contenute nella sua trilogia (Il Cavaliere Inesistente, Il Visconte Dimezzato, Il Barone Rampante), eppure nessuno dei suoi libri è da sottovalutare e in particolare “Lezioni Americane” può essere un ottimo punto di partenza per diverse tracce: “Forse il segno che il millennio sta per chiudersi è la frequenza con cui ci si interroga sulla sorte della letteratura e del libro nell’era tecnologica cosiddetta postindustriale. Non mi sento d’avventurarmi in questo tipo di previsioni. La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici.” Questo non vi sembra già l’inizio di un titolo? 

Oltre agli anniversari letterari, anche gli eventi storici e scientifici potrebbero influenzare le tracce dell'esame. 
I 35 anni dalla caduta del muro di Berlino e i 20 anni dalla nascita di Facebook sono solo alcuni degli spunti più interessanti per discutere dei cambiamenti sociali e tecnologici nella società contemporanea. 

 
Il trattato che fonda la Costituzione Europea, firmato a Roma nel 2004, potrebbe essere un punto di partenza per approfondire il tema dell'Unione Europea e dei suoi sviluppi attuali. Inoltre, il 2024 segna il 120° anniversario della nascita di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, un modo per esplorare le implicazioni etiche e scientifiche della sua scoperta, con possibili riflessi anche nel mondo cinematografico grazie all'uscita del film di Cristopher Nolan sul progetto Manhattan. 
Sempre nell'ambito scientifico, il 2024 celebra i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni a cui la Rai ha dedicato una serie televisiva, mentre ricorre il centenario della morte di Giacomo Matteotti, simbolo del coraggio nel contrastare il fascismo. 

Questi sono solo alcuni dei possibili argomenti, ma il “toto tracce” ci accompagnerà fino alla notte prima degli esami.