circ. 139 Convocazione alla fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

La fase regionale si svolgerà il giorno 18 marzo 2023 ore 9.30 Aula Sergi Antropologia, città Universitaria. Ingresso Piazzale Aldo Moro, 5.  I partecipanti sono invitati ad arrivare prima in modo consentire la disposizione degli studenti in aula e la verifica dei documenti per la registrazione.

Si richiede la liberatoria per eventuali foto in aula. Ogni studente deve portare un documento di riconoscimento e codice fiscale. In allegato la piantina della Sapienza: aula Sergi è presso edificio CU026 , lato sinistro, indicato dalla freccia celeste. Regolamento per le prossime prove:

18 MARZO 2023 - fase regionale (durante la Settimana del Cervello)

Partecipano i 3 studenti di ogni scuola secondaria che hanno ottenuto il miglior punteggio nella fase locale. Le prove sono individuali e sono le seguenti:

1)Cruciverba: la prova consiste in un cruciverba con 20 definizioni da individuare.

Ogni risposta corretta vale 2 punti, non si tolgono punti per risposte sbagliate o non date.

Il punteggio massimo è 40.

La prova dura 20 minuti.

2) Domande a scelta multipla: la prova prevede 10 domande con 3 risposte ciascuna. A ciascuna domanda possono corrispondere più risposte vere.

Ogni risposta corretta vale 1 punto.

Il punteggio massimo è 30, non si tolgono punti per risposte sbagliate o non date.

La prova dura 10 minuti.

3) Domande a risposta diretta (prova per i primi 5 classificati):

Agli studenti vengono lette 10 domande; al termine di ogni domanda i concorrenti hanno 15 secondi per scrivere la risposta corretta.

Ogni risposta corretta vale 1 punto.

Il punteggio massimo è 10, non si tolgono punti per risposte sbagliate o non date.

In caso di pari merito si sottopongono ai concorrenti altre domande a risposta diretta (con eliminazione immediata: chi sbaglia esce) fino alla definizione del primo classificato che accede alla gara nazionale.

In caso di ex-aequo sul 5° posto (tra la II e la III prova) varrà il maggior punteggio ottenuto nel cruciverba.

Per ogni regione, sarà selezionato un solo rappresentante che parteciperà alle selezioni Nazionali che si terranno a Napoli.

E’ intenzione della regione Lazio, in ogni caso, premiare i primi 5 classificati.

La sorveglianza, durante le prove, sarà a cura dei coordinatori regionali.

Nel registro elettronico è prevista una comunicazione la cui lettura ed adesione costituisce autorizzazione alla partecipazione del/della proprio/a figlio/a e allo spostamento in andata e ritorno con mezzi propri.

Le ore di svolgimento della prova saranno riconosciute come ore di PCTO.

Per ogni informazione si potrà fare riferimento ai referenti del progetto: Prof.ssa Irene Pasqua e Prof. Francesco Raducci.

LIBERATORIA-2.docx

piantina Sapienza.pdf