circ. 102 “Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?)- Edizione 2023” - PCTO Tor Vergata

Circ. 102                                                                    Roma, 7 gennaio 2023

Alle studentesse

Alla DSGA

tutte le sedi

Oggetto: “Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?)- Edizione 2023” - PCTO Tor Vergata

È un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento volto a stimolare le studentesse ad avvicinarsi alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), in particolare all’informatica. L’Università di Tor Vergata, in qualità di partner accademico, facilita l’incontro tra IBM e le scuole superiori del territorio, permettendo altresì alle ragazze di conoscere il mondo universitario in anteprima, incoraggiandole ad intraprendere percorsi universitari nell’ambito di discipline considerate storicamente e ancora oggi di appannaggio maschile.

L’iniziativa, rivolta a tutte le studentesse fortemente motivate dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado, è riconosciuta come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e si struttura in quattro incontri ON LINE e l’elaborazione del progetto individuale:

• una plenaria, il 16 gennaio 2023 (dalle 15:00 alle 16:30, con registrazione presenze alle 14:30), per presentare alle ragazze e anticipare loro il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare una chatbot usando l’Intelligenza Artificiale);

• due laboratori (3 e 10 marzo 2023 dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30) in cui sarà spiegato cos’è l’Intelligenza Artificiale e insegniamo come costruire la chatbot;

• una giornata di premiazione (19 maggio 2023, dalle 15:00 alle 17:00, con raccolta presenze alle 14:30) in cui verranno premiati i progetti migliori.

Il link (attivo solo il giorno dell’incontro) per tutti i collegamenti è:   ibm.biz/goodTechIBM.

Durata: 50 ore ( Per 50 ore si considerano: 10 ore per la frequenza degli eventi + 40 per la consegna del progetto.)

Per conoscere i dettagli e scaricare la locandina del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” si rimanda alla scheda descrittiva completa disponibile al link:

Le famiglie, o le studentesse, se maggiorenni, dovranno far pervenire la propria adesione entro il 13 Gennaio p.v., inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto e nel modulo da allegare

1. IL NOME DELLA STUDENTESSA
  2. LA CLASSE E PLESSO

Alla mail dovrà essere allegato il MODULO DI ADESIONE PCTO debitamente compilato in ogni sua parte e restituito in formato WORD.

• Si rende noto che moduli compilati in modo parziale non verranno presi in considerazione
  • Si ricorda altresì a studenti e famiglie che la presentazione della domanda equivale ad una assunzione di responsabilità e di impegno nei confronti dell’Università e dell’Istituzione scolastica che vincola lo studente alla partecipazione al progetto richiesto.
  • Gli studenti che dovessero ritirarsi ingiustificatamente dalla partecipazione al progetto, successivamente all’accettazione della domanda, potranno incorrere in sanzioni disciplinari.

Qualora le richieste fossero in esubero rispetto al numero dei posti disponibili per l’attività prescelta, verrà stilata una graduatoria che terrà conto della data e dell’ora di ricezione della mail, dell’anno di corso di appartenenza e della completezza/correttezza della domanda.

Le studentesse ammesse riceveranno comunicazione via email immediatamente dopo la scadenza.

Maria URSO