circ. 381 Esami di Stato - Nota ministeriale prot. 13360/22

circ. 381                                                                                                                                             Roma, 21 giugno  2022

Agli studenti delle classi terminali

Alla DSGA

tutte le sedi

Oggetto: Esami di Stato - Nota ministeriale prot. 13360/22

La sessione degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, per l'anno scolastico 2021/2022, avrà inizio mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 8,30 con lo svolgimento della prova di Italiano, giovedì 23 giugno 2022, sempre alle ore 8,30, verrà eseguita la seconda prova.

Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte

• è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche (si allega l’elenco delle calcolatrici ammesse all'uso nell'esame di Stato, integrato con l’inserimento del seguente modello: OSAMA Calcolatrici scientifiche OS 134/10).
  • è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
  • nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

Si ricorda tale divieto anche ai Presidenti e ai Commissari, che hanno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati.

Analoga cura dovrà essere rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio.

Si allega l’elenco delle calcolatrici ammesse all'uso nell'esame di Stato, integrato con l’inserimento del seguente modello: OSAMA Calcolatrici scientifiche OS 134/10

Maria URSO

(Firma autografa  sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3, comma 2,d.lgs. n.39/1993)