circ. 85 Modalità di svolgimento Elezioni Rappresentanti di classe studenti e genitori a.s. 21-22; Consulta provinciale studenti Biennio 21-23” MODALITA’ A DISTANZA

Stampa Email

circ. 85

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Coordinatori di  classe

Al Personale Docente

Al D.S.G.A

Al Personale A.T.A.

dell’Istituto Tommaso Salvini

 

 

 Oggetto: Modalità di svolgimento Elezioni Rappresentanti di classe studenti e genitori a.s. 21-22;  Consulta provinciale studenti  Biennio 21-23” MODALITA’ A DISTANZA

 

Facendo seguito  alla Circolare n  67 del 1 ottobre 2021. si comunicano la procedura e  la modalità di svolgimento delle votazioni

ELEZIONE  RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE STUDENTI

Lunedì 25 ottobre 2021, nella prima ora di lezione, si svolgeranno le elezioni dei 2 rappresentanti di classe, componente studenti.

Le operazioni di voto saranno coordinate dal docente della prima ora, secondo la turnazione oraria stabilita, e si svolgeranno:

 RIUNIONE IN PRESENZA E VOTAZIONE ON LINE (votazione con moduli on line, su piattaforma gestita dall'Istituto, mediante supporti tecnologici).

 

Le elezioni si svolgeranno con il docente in servizio nella prima ora di lezione, a seconda dei turni d’ingresso stabiliti.

Il docente della prima ora dovrà fare l’appello sul RE e comunicare agli studenti la presenza del  banner (che sarà pubblicato sul sito) per procedere alla votazione.

Nella prima mezz’ora, il docente sarà presente per spiegare la procedura delle elezioni; nella seconda mezz’ora, gli studenti procederanno alla votazione degli studenti che si sono candidati.

Gli studenti dovranno nominare un Presidente ed un segretario per la compilazione di un verbale sul quale saranno annotati i nomi dei candidati.

Si può esprimere una sola preferenza.

Al termine della riunione, lo studente che ha svolto la funzione di Presidente, dovrà consegnare al docente presente in aula il verbale in busta chiusa.

Lo spoglio sarà curato dalla Commissione elettorale che procederà alla verifica dei risultati delle votazioni.

Successivamente il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei rappresentanti di classe.

 

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE GENITORI

Lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 16,00, sono convocate le Assemblee di classe a distanza per eleggere, in modalità online, i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.

Le assemblee saranno presiedute dai docenti Coordinatori di classe che fino alle ore 16,30 saranno a disposizione dei Genitori per dare informazioni sulla modalità di voto e/o per rispondere ad eventuali problematiche di interesse comune.

Successivamente, il Coordinatore di classe lascerà i presenti tenendo però aperta la videoconferenza fino alle ore 17.00; i genitori che intendono candidarsi dovranno comunicare ai presenti la loro disponibilità alla candidatura entro il termine delle ore 17.00. Dalle ore17.00 fino alle ore 19.00 si procederà, quindi, alle votazioni in modalità online, su piattaforma gestita dall'Istituto, che dovranno concludersi entro le ore 19.00 con l’elezione dei due rappresentanti.  I genitori accederanno ai moduli per la votazione online da un banner che sarà pubblicato sul sito della scuola. 

Tra i genitori presenti alla riunione (dalle ore 16.30 alle ore 17.00), dovrà essere nominato un Presidente ed un Segretario che dovranno redigere un verbale dal quale risulteranno i nominativi dei candidati.

Il link ( Zoom o altro, a scelta del Coordinatore) per partecipare alla riunione verrà annotato dal Coordinatore sul RE nella sezione “Comunicazioni”, in tempo congruo per permettere la visibilità e la  diffusione all’interno delle proprie classi.

Si può esprimere una sola preferenza.

Al termine della riunione, il genitore che ha svolto la funzione di Presidente, dovrà inviare al coordinatore il verbale.

 

Lo spoglio sarà curato dalla Commissione elettorale che procederà alla verifica dei risultati delle votazioni.

Successivamente il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei rappresentanti di classe.

 

 

 

 

Elezione dei rappresentanti per la Consulta Provinciale studenti Biennio 21-23

Le votazioni per l'elezione di 2 rappresentanti per la Consulta provinciale studenti Biennio 21-23  avranno luogo nella mattinata di lunedì  25 ottobre 2021, nella seconda ora di lezione a seconda dei rispettivi turni di entrata,  secondo le seguenti modalità;

Le operazioni di voto saranno coordinate dal docente della seconda ora e si svolgeranno:

 -  VOTAZIONE ON LINE ( con moduli on line, su piattaforma gestita dall'Istituto, mediante supporti tecnologici).

Il docente della seconda ora di lezione, secondo i turni d’ingresso stabiliti, dovrà:

  • fare l’appello sul RE;
  • comunicare agli studenti la presenza del banner(che sarà pubblicato sul sito) per procedere alla votazione.

Preferenze esprimibili

Si può esprimere una sola preferenza.

 

Lo spoglio sarà curato dalla Commissione elettorale che procederà alla verifica dei risultati delle votazioni.

Successivamente il Dirigente formalizzerà con decreto le nomine dei 2 rappresentanti della Consulta.

 

IMPORTANTE

Per votare è necessario essere in possesso del codice del Registro Elettronico e del codice fiscale

(con le lettere scritte in MAIUSCOLO);

username: codice del Registro Elettronico;

password: codice fiscale.

Al fine di consentire il regolare svolgimento delle votazioni, tutti gli esercenti  la responsabilità genitoriale e gli studenti sono invitati a verificare di essere in possesso delle credenziali per accedere al registro elettronico.

 I docenti sono pregati di non predisporre lo svolgimento di prove di verifica scritte per consentire agli studenti una partecipazione serena alle operazioni di voto.

Si consiglia  di utilizzare le ore destinate alle votazioni, come momento di approfondimento dei contenuti dell’ ed. civica. . Si riporta al riguardo le normative  di riferimento.

Per il ruolo  e i compiti  dei Rappresentanti  di classe consultare il Decreto Legislativo n  797/94 Testo Unico e lo Statuto dei diritti e doveri degli studenti e delle studentesse

Per le funzioni della Consulta provinciale:  Consulte provinciali degli studenti - Miur

 Per qualunque ulteriore informazione e chiarimento la Commissione Elettorale d’Istituto (professori Covello S, Gregorace A., Nardecchia M., Pisoni C, Pisani M.G,) è disponibile presso i locali delle Vice Presidenze dei singoli plessi.

 

In allegato i Verbali per le elezioni dei Rappresentanti di classe genitori e studenti. 

Roma 13/10/2021

                      

                                               per IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                          Gilberta Natale

 

                                                                                                                                                                                           

 

 

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
Via Salvini, 24 - 00197 Roma
Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6
Dichiarazione di accessibilità

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it