circ. 31 prime indicazioni per l'anno scolastico 2021/2022

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circ. 31

Agli esercenti la potestà genitoriale degli studenti

Agli studenti

Ai docenti

Al personale ATA

Al DSGA

Al SITO

Oggetto: prime indicazioni per l'anno scolastico 2021/2022

Nell’augurare un buon anno scolastico a tutti, si informa che lunedì 13 settembre ricominciamo con le lezioni in presenza per gli studenti delle classi prime e delle classi terminali secondo le tabelle sottostanti.

Liceo Azzarita:

classi

orario di ingresso

entrata/uscita

orario di uscita

prime

7.50 / 8.00

via t. Salvini 2/g

via Salvini 20 portone principale

via Salvini 24 ingresso carrabile

via Petrolini ingresso carrabile

10.30 / 10.40

quinte

9.30 /9.40

via t. Salvini 2/g

via Salvini 20 portone principale

via Salvini 24 ingresso carrabile

via Petrolini ingresso carrabile

12.30 /12.40

 

Liceo Mameli:

classi

orario di ingresso

entrata/uscita

orario di uscita

prime

8.00

via Micheli 29

10.40

quinte

9.40

via Micheli 29

12.40

 

Polo Tecnologico Economico:

classi

orario di ingresso

entrata/uscita

orario di uscita

prime

8.00

via Achille Papa

10.40

quinte

9.40

via Caposile 1

12.40

 

 

 

Si informa che come da nota dell’USR Lazio n° 33665 del 01/09/21, le lezioni avranno inizio alle ore 8:00, per il 60% degli studenti, e alle ore 9:40, per il restante 40%. Si comunica, altresì, che la sezione A del Liceo Azzaritafrequenterà per il corrente anno scolastico le lezioni nel plesso situato in via Tommaso Salvini 2g ( Suore Dorotee) e l’ingresso è fissato alle ore 7,50 e 9,30.

 

Dal 14 al 17 settembre tutte le classi saranno in presenza secondo l’orario allegato alla presente.

 

Si ricordano di seguito alcune indicazioni utili in questo periodo emergenziale:

 

  • per accedere ai locali dell’Istituto in ogni plesso tutti: studenti, docenti, personale ATA, genitori, visitatori, personale di ditte, ecc., dovranno indossare la mascherina chirurgica coprendo naso e bocca che manterranno durante tutta la permanenza nell’Istituto, con l'eccezione delle pause previste per il consumo di bevande e cibo;
  • le mascherine chirurgiche saranno fornite dall’Istituto, devono essere cambiate regolarmente e vanno gettate negli appositi contenitori presenti nell’Istituto;
  • è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con temperatura corporea superiore a 37,5° o sintomi simil-influenzali;
  • il personale scolastico fino al 31 dicembre 2021, termine attuale di cessazione dello stato di emergenza è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-1; l'accesso per tutto il personale scolastico sarà consentito solamente dall'ingresso principale del plesso scolastico, dove è già presente il termoscanner e il lettore del QR code del green pass;
  • tutti gli studenti per la prima settimana dovranno consegnare, nelle portinerie, la dichiarazione Covid allegata alla presente circolare;
  • gli studenti seguiranno le indicazioni del personale dedicato e degli insegnanti che li indirizzeranno ai percorsi e agli accessi differenziati, dovranno mantenere la destra lungo i percorsi, non attardarsi, non fermarsi, rispettare il distanziamento di almeno un metro e sulle scale debbono essere mantenuti tre gradini di distanza da chi precede;
  • all’ingresso in Istituto e nelle singole classi, gli alunni igienizzeranno le mani con l’apposito erogatore di gel disinfettante, i locali saranno areati come da protocollo Covid;
  • gli studenti sono tenuti a presentarsi pochi minuti prima dell’orario di ingresso, al fine di evitare assembramenti. Dovranno attendere distanziati di almeno un metro nel luogo indicato per l'ingresso;

 

  • In caso di indisposizione lo studente sarà accompagnato in locale dedicato dove attenderà l’arrivo del genitore o del delegato. Se manifesterà sintomi riconducibili al Covid-19 sarà attivata la consueta procedura prevista dalla normativa vigente.

 

Si ricorda, inoltre, agli esercenti la responsabilità genitoriale sugli alunni minorenni, agli studenti maggiorenni e a tutto il personale scolastico, che l’istituto scolastico deve essere informato immediatamente qualora venga prescritta l’effettuazione di un tampone per la ricerca del virus SARS-COV2, nel caso di contatto stretto di un caso positivo al COVID-19 e che tale comunicazione all’istituto scolastico non dovrà avvenire solo all’esito del tampone. La comunicazione all’Istituto Scolastico dovrà essere tempestiva anche nei casi di quarantena o isolamento fiduciario, in attesa di esecuzione del tampone. L’esito del tampone andrà comunicato al medico di famiglia / pediatra che redigerà il certificato medico per il rientro a scuola.

L’Istituto scolastico va avvisato attraverso i referenti COVID-19 dei plessi, che a loro volta informeranno i preposti uffici delle ASL secondo le procedure previste. Le ASL forniranno dettagliate indicazioni sui comportamenti che dovranno tenere gli interessati.

Solo un comportamento collaborativo di tutte le componenti della comunità scolastica ci consentirà di svolgere in sicurezza l’anno scolastico; comportamenti non responsabili, saranno sanzionati e vanificheranno le molteplici e rigide misure di prevenzione già attivate dall’Istituto.

Si raccomanda di contattare l’Istituto attraverso gli indirizzi mail sottoindicati nel caso ci fossero dubbi su come procedere.

Di seguito i riferimenti dei referenti COVID ai quali inviare le comunicazioni.

 

REFERENTI COVID

AZZARITA VIA T. SALVINI 20/24 - Via T. Salvini 2/g

MAMELI VIA P.A. MICHELI 29

POLO DI VIA CAPOSILE 1

DSGA GINA LUCIANI

Prof.ssa PATRIZIA NATALE

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Prof.ssa MARIA RITA COSTANZO

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Prof.ssa NATALIA BARBATO

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AZZARITA VIA T. SALVINI 20/24- - Via T. Salvini 2/g

MAMELI VIA P.A. MICHELI 29

POLO DI VIA CAPOSILE 1

 

Prof.ssa GILBERTA NATALE

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Prof.ssa ANNA MARIA SERGIO

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Prof.ssa M. GIOVANNA PISANI

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SOSTITUTI

 

Allegati:

  disposizioni generali

            informativa famiglie

            informativa studenti

            informativa docenti

            scansione oraria per sedi/indirizzi

            disposizioni classi per le diverse sedi con ingressi dedicati

            orari

            modulo dichiarazione Covid

                       

Roma, 10 settembre 2021

                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                  Roberto Gueli

                                                                                      Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

                                                                                  

 

 

 

 

 

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
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Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6
Dichiarazione di accessibilità

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it