Circ. 456 presentazione da parte della Luiss della Summer school

Stampa Email

circ. 456

 

Agli studenti delle classi 3 e 4

Alle famiglie

 tutte le sedi

 

Oggetto: presentazione  da parte della Luiss della Summer school studenti  classi 3 e 4; assegnazione di 1 borsa di studio per Summer school 

 

 

Si comunica che il 4 giugno alle ore 16.00, in modalità  a distanza (,in calce alla circolare, il link) la Luiss terrà  la presentazione  della Summer school rivolta agli studenti  delle classi  terze e quarte del nostro  Istituto. 

 

Da oltre 10 anni la Luiss organizza presso il proprio Campus dei corsi estivi della durata di una settimana rivolti a studenti delle scuole Superiori: ogni estate oltre 1300 studenti si ritrovano in Luiss per acquisire delle nuove competenze, per chiarirsi le idee sul percorso di studi da affrontare una volta conseguita la maturità e intraprendere un percorso accelerato di accesso in Luiss a partire dal terzo anno di liceo.

I percorsi offerti nell’estate 2021 sono:

-       Luiss Orientation 4: dedicata agli studenti del penultimo anno.

Gli studenti potranno orientarsi sui corsi di laurea Luiss (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche) e altresì sul corso di laurea in Ingegneria offerto dal Politecnico di Bari, con il quale abbiamo stipulato una partnership.

Avranno inoltre l'opportunità di sostenere il test di ammissione con un anno di anticipo sia per accedere ai corsi di laurea della Luiss sia per accedere al corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Bari;

-       Luiss Orientation 3: dedicata agli studenti del terzultimo anno.

Questa consente di avere una panoramica dei Corsi di Laurea Luiss e iniziare un percorso di ingresso al nostro Ateneo, acquisendo un bonus di punteggio per il test di ammissione dell'anno successivo;

-       Luiss Writing Summer School e Luiss Coding 42 Summer School - due percorsi tematici rivolti a tutte le classi (dal primo al quinto anno).

Queste vertono su due tematiche specifiche, che incontrano le passioni dei ragazzi, ma allo stesso tempo trasversali e applicabili a più percorsi di studio e di lavoro:

l’una - la Writing - relativa al mondo della scrittura, con particolare focus alla scrittura legata alla sceneggiatura cinematografica e delle serie televisive; l'altra - la Coding - legata al mondo della programmazione e del coding attraverso lo sviluppo di mini videogiochi.

Sarà possibile partecipare alle Luiss Summer School sia in presenza sia a distanza, a seconda delle necessità  dei ragazzi.

 

La Luiss, infine intende  riservare all" IIS Tommaso  Salvini una borsa di studio per la frequenza gratuita delle Luiss Summer School.

 

 L’assegnazione a uno dei nostri studenti avverrà tramite un concorso (che consiste in un breve test) che sarà somministrato sempre on line al termine dell’incontro di presentazione del 4 giugno.

 

In allegato,  le modalità operative per la borsa di studio che verrà assegnata tramite il breve test.

 

Di seguito  il link per la presentazione del 4 giugno p.v. alle ore 16:00

https://luiss.webex.com/luiss-en/j.php?MTID=meb10fb333510f2a42ee0b3416e167b96

 

 

Roma, 1 giugno 2021

 

                                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                        Roberto Gueli

                                                              Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/93

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
Via Salvini, 24 - 00197 Roma
Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6
Dichiarazione di accessibilità

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it