circ. 423 STEM &STEAM - PITCH SMART CITY - AVVISO MIUR 31348-2018 Coordinamento e gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative

circ.  423

Al personale

tutte le sedi

Oggetto: STEM & STEAM - PITCH SMART CITY -

AVVISO MIUR 31348-2018: Coordinamento e gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative

È un concorso a premi promosso dall’Istituto Tommaso Salvini di Roma e dal MIUR per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado a nuove metodologie di insegnamento/apprendimento, in questo caso alla costruzione di pitch e di animazioni di breve durata.

Il concorso consta di due fasi principali: nella prima i partecipanti seguiranno alcune lezioni on-line o brevi tutorial e approfondiranno i diversi temi con letture. Nella seconda fase produrranno una animazione o un pitch che dovrà essere caricato in piattaforma. Tempo massimo 3 minuti.

L’iscrizione al concorso è individuale (ogni studente si dovrà registrare in modo autonomo e dichiarare se parteciperà come singolo o in gruppo, in quest’ultimo caso dovrà indicare i nomi degli altri componenti del gruppo ed il nome del capogruppo).

Per poter partecipare al concorso è necessario iscriversi grazie ad apposito form. I partecipanti riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma dedicata tramite l’email indicata nel form d’iscrizione. Se il lavoro è di gruppo, un solo componente caricherà l’elaborato. Uno studente o un Team può iscriversi sia al concorso per le animazioni che a quello per i Pitch.

Nel caso di lavoro di gruppo, all’interno dell’elaborato (possibilmente in fondo) andrà indicato chiaramente il Team di lavoro.

Per iscriversi è sufficiente inviare la propria adesione registrandosi al concorso al seguente link

Se invece viene iscritta una intera classe sarà necessario individuare un docente referente; in questo caso il docente referente invierà una mail contenente l’elenco degli alunni a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   e non appena riceverà risposta dalla segreteria del concorso provvederà a far effettuare ai singoli alunni la registrazione. I docenti delle prime 3 classi iscritte riceveranno come premio un tablet. Se si iscrivono più classi di una scuola e dovessero risultare tutte e tre nelle prime tre posizioni, solamente il docente della prima classe iscritta riceverà il premio.

La classifica verrà stilata da apposita giuria costituita da esperti del mondo imprenditoriale e/o della scuola. I primi tre classificati tra gli studenti riceveranno un tablet come premio e a tutti partecipanti verranno riconosciute delle ore di formazione da utilizzare come credito formativo/scolastico attraverso l’invio di apposito attestato che riporterà la partecipazione all’attività e certificherà 25 ore di attività. Tale attività potrà essere inserita anche nel Curriculum dello Studente.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30/6/2021. Successivamente i lavori verranno esaminati dalla giuria, che verrà resa nota prima di stilare la classifica.

I primi tre classificati per ogni concorso vinceranno un tablet.

Dopo l’iscrizione, gli iscritti riceveranno nella mail indicata nel form le istruzioni e le credenziali di accesso alla piattaforma in cui si svolgeranno le attività del concorso.

Roma, 10 maggio 2021