circ. 372 MOOC al quadrato - Dante tra poesia e scienza - AVVISO MIUR 31348-2018: Coordinamento e gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative

Al personale

tutte le sedi

Oggetto:  MOOC al quadrato - Dante tra poesia e scienza - AVVISO MIUR 31348-2018: Coordinamento e gestione di azioni di formazione e potenziamento delle competenze degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative

E’ un concorso a premi promosso dall’istituto Tommaso Salvini di Roma e dal MIUR per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado a nuove metodologie di insegnamento/apprendimento, in questo caso ai MOOC e alla gamification.

Il concorso consta di due fasi principali: nella prima i partecipanti seguiranno alcune lezioni on-line sulla piattaforma Federica inerenti Dante e successivamente nella seconda fase parteciperanno ad una serie di “giochi” on-line riguardanti gli argomenti trattati nelle lezioni su Federica.

Le istruzioni per l’iscrizione a Federica si trovano nel presente Regolamento del Concorso al paragrafo 2, le lezioni da seguire sulla piattaforma sono 6 e sono indicate nel paragrafo 3.

I giochi si svolgeranno, invece, nell’ambito della piattaforma PNSD (pnsd.istitutosalvini.it). I partecipanti riceveranno le credenziali per accedervi tramite l’email indicata nel form d’iscrizione.

Per iscriversi è sufficiente inviare la propria adesione registrandosi al concorso al seguente link  https://forms.gle/L9tXNGwWKF9LgyYg9 . Al momento della registrazione bisognerà compilare, l’apposito modulo con i dati personali richiesti (Nome, Cognome, Data di nascita, Email e recapito telefonico, regione e città di residenza). Se invece viene iscritta una intera classe sarà necessario individuare un docente referente; in questo caso il docente referente invierà una mail contenente l’elenco degli alunni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e non appena riceverà risposta dalla segreteria del concorso provvederà a far effettuare ai singoli alunni la registrazione. I docenti delle prime 3 classi iscritte riceveranno come premio un tablet. Se si iscrivono più classi di una scuola e dovessero risultare tutte e tre nelle prime tre posizioni, solamente il docente della prima classe iscritta riceverà il premio.

Le tre istituzioni scolastiche con il massimo numero di iscritti, che porteranno a termine il percorso, riceveranno in premio un tablet.

I primi tre classificati tra gli studenti riceveranno un tablet come premio e a tutti partecipanti verranno riconosciute delle ore di formazione da utilizzare come credito formativo/scolastico attraverso l’invio di apposito attestato che riporterà la partecipazione all’attività e certificherà 25 ore di attività.

La classifica verrà stilata attraverso la partecipazione a giochi e quiz relativi al tema affrontato nel concorso.

Dopo l’iscrizione, gli iscritti riceveranno nella mail indicata nel form le istruzioni e le credenziali di accesso alla piattaforma in cui si svolgeranno le attività del concorso.

Roma, 15 aprile 2021

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 c.2 del DL 39/9