circ. 46 tampone Covid-19

Agli esercenti la potestà genitoriale degli studenti

Al sito

OGGETTO: tampone COVID-19

In riferimento a quanto accaduto nei giorni scorsi, si ricorda agli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni minorenni e agli studenti maggiorenni, che devono avvisare immediatamente l’Istituto scolastico qualora sia prescritto e/o previsto di sottoporsi ad un tampone per la ricerca del SARS COV-2, perché da quel momento si trovanoobbligatoriamente in isolamento fiduciario presso la propria abitazione fino a conoscenza dell’esito, che andrà comunicato al medico che ha prescritto l’esame e all’eventuale datore di lavoro.

Si ribadisce, pertanto, che l’Istituto scolastico va avvisato immediatamente dell’esecuzione del tampone per la ricerca del SARS COV-2 sia sullo studente sia su un suo familiare convivente, e non all’esito dello stesso, poiché qualora fosse positivo questo imporrà all’Istituto la messa in atto immediata della profilassi e la relativa messa in quarantena dei soggetti individuati come contatti stretti dalle strutture competenti.

I referenti COVID-19 dei plessi contatteranno immediatamente i preposti uffici della ASL secondo le procedure previste i quali daranno dettagliate indicazioni sui comportamenti che dovranno tenere gli interessati che si sono sottoposti a tampone.

Per quanto concerne il caso che si è verificato, si rassicura sul fatto che sono state intraprese tempestivamente tutte le azioni necessarie alla prevenzione ed al contenimento del potenziale contagio, ivi compresa la sanificazione dei locali.

Solo un comportamento collaborativo delle famiglie e degli studenti consentirà di continuare in sicurezza il prosieguo di quest’anno scolastico particolarmente complicato a causa dalla pandemia, mentre un comportamento non responsabile, in disparte le responsabilità previste della normativa vigente, vanificherebbe le molteplici e rigide misure di prevenzione già attivate dall’Istituto.

Si raccomanda a genitori e studenti di non avere scrupoli a contattare la scuola nel caso ci fossero dubbi su come procedere.

Di seguito i riferimenti dei referenti COVID.

REFERENTI COVID

AZZARITA VIA T. SALVINI 20/24