circ. 308 adempimenti Esami di Stato

Circ. 308

Ai docenti delle classi quinte

Agli studenti interessati

Alle famiglie interessate

Alla segreteria studenti

Alla Vicepresidenza

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: adempimenti Esami di Stato

Documento del Consiglio di Classe

Entro il 30 maggio dovrà essere elaborato il Documento del Consiglio di classe sulla base del format già in adozione nell’Istituto da inviare per mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 28/05/2020.  Il documento deve essere inviato come file pdf in due versioni: una per la Commissione d’esame ed una per il sito- senza i nomi degli studenti. Il Documento dovrà esplicitare i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso Consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame di Stato.

Nel documento saranno inoltre evidenziati:

• le attività, i percorsi ed i progetti svolti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF;
  • i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio;
  • lo svolgimento di disciplina non linguistica in lingua straniera con metodologia CLIL;
  • possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

Nella redazione del Documento si dovrà prestare molta attenzione alle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota del 21 marzo 2017, prot. 10719, ovvero che i dati trattati devono essere solo quelli effettivamente pertinenti e non eccedenti per il perseguimento delle finalità che si vogliono raggiungere. Risulta quindi illecito il trattamento di dati eccedenti rispetto a tali finalità.

Il documento sarà pubblicato nel sito della scuola, a cura della segreteria. Con tale adempimento si intende pubblicato e consegnato a ciascun candidato.

Al Documento del Consiglio di Classe si allegherà l’elenco degli argomenti, assegnati a ciascun candidato entro il 1° di giugno, su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo, per la produzione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo, individuate come oggetto della seconda prova, da presentare nella fase iniziale del colloquio d’esame. I docenti possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti però ad uno svolgimento fortemente personalizzato.

DOCENTE/I  REFERENTI DELLA SECONDA PROVA:

1. Uno dei docenti delle discipline di indirizzo invia, entro il 1 giugno,tramite la propria mail a ciascun candidato, all’indirizzo di posta elettronica dedicato dell’Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e all’eventuale ulteriore docente di indirizzo una mail contenente:

-    Oggetto: Cognome Nome (dello studente) classe ….. sezione……

-    Argomento assegnato: _______________________________

-    Eventuale allegato, se previsto

LO STUDENTE:

2          Invia tassativamente entro il 13 giugno, la mail contenente l’elaborato sia ai docenti delle discipline di indirizzo  che a quella  dell’Istituto dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'oggetto della mail deve essere: Elaborato Esame di Stato  Cognome Nome (dello studente) classe ….. e sezione

IL DOCENTE/I DOCENTI DELLA SECONDA PROVA:

1. Compila/no la tabella in calce alla presente da allegare al verbale del CdC e al Documento del Consiglio di classe.

Tutti i docenti del Consiglio di classe invieranno i programmi (preventivamente condivisi con gli studenti) al  Coordinatore  che a sua volta provvederà ad inoltrarli in un file unico alla mail dell’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 1 giugno 2020.

Si allega:

• l’Ordinanza Ministeriale n. 10 del 16 maggio 2020
  • tabella argomenti elaborati discipline di indirizzo
  • tabella conversione crediti
  • griglia di valutazione colloquio

Roma, 22 maggio 2020