circ. 259 Didattica a Distanza - comunicazione a famiglie e studenti

Alle Famiglie

e, p.c.                Ai docenti

SITO dell’Istituto

Oggetto: didattica a distanza - comunicazione a famiglie e  studenti

In relazione a quanto in oggetto, rispetto al 5 marzo ed ai tempi di interruzione della sospensione didattica indicati nel primo Decreto Governativo, tutti noi abbiamo preso coscienza che la didattica a distanza sarà elemento ineludibile della nostra prossima attività formativa per un periodo che oggi nessuno è in grado di quantificare.

I docenti, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione, si sono attivati per proporre a beneficio degli studenti iniziative ed interventi didattici, che dovranno diventare ogni giorno sempre più strutturati e coordinati.

La nostra azione pedagogica sta sperimentando soluzioni diverse e flessibili,  verificando, al contempo, quanto siano efficaci sui processi di apprendimento degli studenti.

Abbiamo piena consapevolezza che, in questo momento di grande difficoltà, la scuola è chiamata a fornire non solo un indispensabile servizio pubblico legato alla formazione e all’istruzione, ma anche a dare un fondamentale contributo incentrato sulle relazioni umane, sebbene a distanza, considerando che tutte le attività socializzanti e di aggregazione sono al momento interrotte. Gli studenti hanno, più di prima, bisogno della nostra presenza che deve essere continua ed efficace per rendere (se così si può dire) "normale " questo momento così eccezionale. Ci stiamo adoperando per rendere la nostra azione sempre più efficace e per intervenire su criticità derivanti da queste modalità di insegnamento.

E’ importante che le famiglie, attraverso i loro rappresentanti di classe, continuino a mantenere un rapporto costante con la scuola e, in caso di necessità, contattino il coordinatore di classe. Relativamente alle esigenze degli studenti disabili e con Bisogni Educativi Speciali, le famiglie potranno rivolgersi al coordinatore di classe o al docente di sostegno assegnato o alla funzione strumentale prevista.

Riguardo alla valutazione degli studenti,  la scuola ha sempre adottato scelte collegiali che individuavano criteri di valutazione basati su azioni didattiche e metodologiche in “presenza”, che  ora invece, in questa situazione di emergenza, vanno riprogettati e  rimodulati. In tale ottica  individueremo a breve criteri valutativi che saranno comunicati alle famiglie e agli studenti.

Ringrazio le famiglie che, nonostante la situazione in corso, si stanno dimostrando presenti ne seguire i loro ragazzi, ed invito gli studenti e le studentesse ad avere un impegno scolastico continuo, con la certezza che questa  emergenza vi renderà più responsabili.

Roma, 22 marzo 2020