circ. 234 prove INVALSI classi quinte

Stampa Email

circ. 234

Agli studenti delle classi quinte

Alle famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

tutte le sedi



OGGETTO: Prove INVALSI classi Quinte NON campione

Dal 16 al 26 MARZO 2020 si effettueranno le prove invalsi delle classi Quinte non campione con la cadenza oraria ed organizzazione riportata nella tabella sottostante. I docenti che non sono impegnati nello svolgimento delle prove saranno a disposizione dell’Istituto.

La segreteria ha provveduto a stampare, per ciascuna classe:

  1. l’elenco studenti per la somministrazione in 4 copie (uno per Italiano, uno per Matematica, uno per Inglese-reading e uno per Inglese-listening,)
  2. l’elenco studenti con credenziali in 4 copie (uno per Italiano, uno per Matematica, uno per Inglese-reading e uno per Inglese-listening,)
  3. l’Informativa per lo studente (un foglio per ciascuno studente che sostiene almeno una prova CBT)

Il materiale è stato raccolto in una busta sigillata che verrà consegnata il giorno della prova nella sede prevista per la somministrazione.

Sulla busta sono presenti: il codice meccanografico del plesso, la sezione e l’indirizzo di studio della classe interessata. Le buste sigillate devono essere conservate in un luogo sicuro. L’utilizzo delle credenziali di accesso precedentemente alla data stabilita per lo svolgimento delle prove configura un atto giuridicamente rilevante, registrato dalla piattaforma. La predetta irregolarità preclude definitivamente allo studente la possibilità di svolgere le prove associate alle sue credenziali.  

 

I docenti SOMMINISTRATORI dovranno prendere visione dei documenti INVALSI i cui link sono riportati in fondo al presente documento

 

Giorni

Discipline

 Sede di Via Caposile

Sede di Via T. Salvini

Sede di Via Micheli

Ora inizio prova

16 marzo

lunedì

Matematica + inglese listening

5O liceo scientifico

 

5A -5C- 5D polo tecnologico

5G Scientifico

5A liceo classico

8:30

17 marzo

martedì

Italiano + inglese writing

5O liceo scientifico

 

 5A -5C- 5D polo tecnologico

5G Scientifico

5A liceo classico

8:30

18  marzo

mercoledì

Matematica + inglese listening

 

5A – 5B -5C – 5E liceo scientifico

5D liceo scientifico

5B liceo classico

8:30

19 marzo

giovedì

Italiano + inglese writing

 

5A – 5B -5C – 5E liceo scientifico

5D liceo scientifico

5B liceo classico

8:30

20 marzo venerdì

Matematica + inglese listening

 5F-5H-5I liceo scientifico

 

5B polo tecnologico

5L liceo scientifico

5C liceo classico

8:30

23 marzo

lunedì

Italiano + inglese writing

 5F-5H-5I liceo scientifico

 

5B polo tecnologico

5L liceo scientifico

5C liceo classico

8:30

24 marzo

martedì

Matematica + inglese listening

5P-5M liceo scientifico 

+

Recupero di tutte le discipline per gli assenti delle classi del polo tecnologico che hanno già effettuato i test Invalsi

Recupero di tutte le discipline per gli assenti delle classi del liceo scientifico che hanno già effettuato i test Invalsi

5D liceo classico

8:30

25 marzo

mercoledì

Italiano + inglese writing

5P-5M liceo scientifico

+

Recupero di tutte le discipline per gli assenti delle classi del polo tecnologico che hanno già effettuato i test Invalsi

Recupero di tutte le discipline per gli assenti delle classi del liceo scientifico che hanno già effettuato i test Invalsi

5D liceo classico

8:30

26 marzo

giovedi

Matematica + inglese listening +

Italiano + inglese writing

 

Recupero di tutte le discipline per gli assenti delle classi 5M -5P( liceo scientifico)

Recupero di tutte le discipline per gli assenti delle classi del liceo classico che hanno già effettuato i test Invalsi

8:30

 

I Docenti accompagnatori per le classi che svolgono il test fuori sede, sono impegnati dalle ore 8:00 fino al termine della prova; dalle ore 8;00 alle ore 8:30: verranno condivise le modalità di somministrazione e saranno fornite le istruzioni relative all’uso dei laboratori.

Nelle sedi in cui le prove si svolgono contemporaneamente in più di un laboratorio, per non sovraccaricare la rete, si consiglia di iniziare in alcune classi (2 classi) con la prova di italiano/matematica e nelle altre con la prova di inglese. Le classi che inizieranno con una disciplina (italiano o matematica) e quelle che inizieranno con la prova di inglese verranno decise nella riunione preliminare plenaria che ha inizio alle ore 8:00.

 

Il giorno precedente allo svolgimento delle prove, i tecnici delle diverse sedi sono tenuti a  verificare che i computer siano pronti per l’uso, incluse le audio-cuffie per la prova di ascolto di Inglese (listening) o per gli allievi disabili certificati o DSA certificati che svolgono la prova con l’ausilio del sintetizzatore vocale (bottone text to speech);

Il giorno della somministrazione controllare (con il Collaboratore tecnico se presente) che tutti i computer dell’aula informatica siano:

  1. regolarmente accesi almeno 10 minuti prima dell’arrivo degli allievi,
  2. collegati a internet con attivo il link alla pagina web d’inizio delle prove in cui l’allievo inserisce le proprie credenziali: login e password;

Il Docente somministratore partecipa alla riunione preliminare convocata per le ore 8:00 presso il plesso in cui la classe svolgerà la prova.

Il Docente somministratore ritira dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato):

  1. a) la busta sigillata contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle somministrazioni:
    • quattro ulteriori buste, una per prova (Italiano, Matematica, Inglese-reading e Inglese-listening), su ogni busta è riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento. Ogni busta contiene: l’Elenco studenti con le credenziali e una busta più piccola dove riporre i talloncini riconsegnati alla fine della prova somministrata. Anche sulla busta piccola è riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione, l’indirizzo di studio della classe e la prova;
    • i verbali;
    • i fogli degli appunti numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore;
    • le Informative per lo studente.
  1. b) la nota di riservatezza da far firmare al Collaboratore tecnico (se presente), al Docente somministratore che deve essere riconsegnata al Dirigente scolastico o ad un suo delegato al termine della prima giornata di somministrazione.

 

Il Docente somministratore redige in duplice copia il verbale di ritiro dei materiali di cui ai precedenti punti a e b. Le due copie sono sottoscritte dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato) e dal Docente somministratore. Una copia è conservata agli atti dal Dirigente scolastico e una copia dal Docente somministratore.

Il Docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prima prova INVALSI CBT per il grado 13. 

Il Collaboratore tecnico (se presente) si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della prima prova INVALSI CBT per il grado 13 siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova e, in caso di Inglese- listening, forniti di cuffie auricolari funzionanti.

Il Docente somministratore   invita gli allievi a prendere posto.

l Docente somministratore apre la busta contenente le credenziali per ciascun allievo e sull’elenco degli studenti ritaglia le linee orizzontali delle credenziali (cosiddetto talloncino) per ciascun allievo, facilitando così le procedure di consegna.

Il Docente somministratore distribuisce agli allievi presenti alla somministrazione, le credenziali (staccando quindi solo verticalmente i talloncini precedentemente tagliati in orizzontale) facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti e firmando per ogni talloncino consegnato.

Il Docente somministratore dà ufficialmente inizio alla prima prova INVALSI CBT per il grado 13, comunicando agli allievi che:

  • se hanno bisogno di carta e penna per i loro appunti possono usare solo fogli forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore) che dovranno consegnare al termine della prova al Docente somministratore stesso, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato) al termine della prova. Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata;
  • i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
  • il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
  • una volta chiusa la prima prova INVALSI CBT per il grado 13 (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.

Al termine della prima prova INVALSI CBT per il grado 13 ciascuno studente si reca dal Docente somministratore:

 

  a) riconsegna il talloncino con le proprie credenziali, e sia l’allievo sia il Docente somministratore appongono la loro firma sull’Elenco studenti nell’apposita sezione;

  b) riconsegna i fogli degli appunti di cui al punto 10 (se richiesti).

Il Docente somministratore inserisce i talloncini delle sole prove svolte nella busta piccola e annota la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti.

Il Docente somministratore) ripone all’interno della busta grande della prova l’Elenco studenti e la busta piccola.

Il Docente somministratore chiude e firma la busta della prova, la inserisce nella busta principale che consegna

Dell’operazione di cui al precedente punto è redatto verbale di riconsegna in duplice copia sottoscritto dal Dirigente scolastico (o a un suo delegato) e dal Docente somministratore. Una copia rimane agli atti del Dirigente scolastico e l’altra è conservata dal Docente somministratore.

Il Docente somministratore, al termine della prova, provvederà a consegnare al Dirigente scolastico (o suo delegato) i fogli utilizzati per gli appunti dagli studenti. Il Dirigente provvederà a distruggerli in maniera sicura e riservata.

 

Prima dell’inizio di ciascuna prova

Il Docente somministratore prima che gli studenti inizino la prova comunica ad alta voce quanto segue:

  1. digitare con attenzione le credenziali riportate sul talloncino;
  2. leggere attentamente le istruzioni poste all’inizio di ciascuna prova (Italiano, Matematica e Inglese);
  3. cliccando sul pulsante ‘Fine test’ la prova si chiude definitivamente;
  4. è possibile utilizzare solo fogli bianchi consegnati dal Somministratore per eventuali appunti e tali fogli devono essere consegnati al docente somministratore all’atto della riconsegna dei talloncini;
  5. ogni movimento all’interno della prova e sulla rete Internet è registrato dal sistema per l’individuazione di eventuali comportamenti scorretti;
  6. il talloncino con le credenziali deve essere riconsegnato al docente somministratore.

Secondo  giorno di somministrazione

Il Docente somministratore si reca dal Dirigente scolastico (o suo delegato) ritira la busta la busta contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle somministrazioni

Docente somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prova INVALSI CBT per il grado 13.

 Il Collaboratore tecnico (se presente) si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della seconda (o terza) prova INVALSI CBT siano accesi e con attivo il link alla pagina dalla quale iniziare la prova stessa. 

Per tutte le altre procedure, il secondo giorno di somministrazione si svolge secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto vanno seguiti gli stessi passaggi indicati in precedenza e relativi al primo giorno di somministrazione.

 

L'Informativa per lo studente

L’Informativa per lo studente è un documento nominativo di una facciata suddivisa in due parti: una superiore per lo studente e una inferiore per la scuola. 

L’Informativa nella parte superiore per lo studente contiene le seguenti informazioni:

  • descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT per il grado 13;
  • informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova; o credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.

 

L’Informativa nella parte inferiore per la scuola contiene:

  • la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta.

La parte superiore e la parte inferiore dell’Informativa per lo studente sono debitamente firmate dallo studente e dal Docente somministratore.

L’INFORMATIVA PER LO STUDENTE È CONSEGNATA ALLO STUDENTE SOLO IN OCCASIONE DELLA PRIMA PROVA.

Gli allievi assenti recuperano le prove secondo il calendario allegato. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto durante la sessione suppletiva che inizia il 11.05.2020 e termina il 15.05.2020

DURATA DELLE PROVE

  • ITALIANO 120 MINUTI
  • MATEMATICA 120 MINUTI
  • INGLESE WRITING 90 MINUTI
  • INGLESE LISTENING 60 MINUTI
  • MISURE COMPENSATIVE 15 MINUTI

 

Esempio organizzativo

INIZIO  PROVA (ITALIANO O MATEMATICA) ORE 8.30, FINE PROVA ORE 10,30 / 10,45 (MISURE COMPENSATIVE)

INIZIO PROVA INGLESE ORE 11.00, FINE PROVA INGLESE ORE 12,30 O 12,00 A SECONDA DEL TIPO DI PROVA.

 

Link al manuale del docente somministratore

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Manuale_somministratore_grado_13_ITALIA.pdf

Link al protocollo di somministrazione

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/2019-2020_Organizzazione%20delle%20prove%20CBT_Grado_13.pdf

Link alla NOTA PER I CANDIDATI ESTERNI

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Nota_candidati_esterni_GR13_2019_2020.pdf

Link agli strumenti consentiti per la prova di matematica

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Strumenti_prova_matem_V_superiore_2020.pdf

Link alla Dichiarazione di riservatezza

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2020/Dichiarazione_doc_oss_coll_tecnico.pdf

Link generale documenti INVALSI e VERBALI

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo_sec_secondo_grado

 

Docente responsabile INVALSI nella sede di via Caposile durante lo svolgimento delle prove : prof. Giovanna Pisani

Docenti accompagnatori/somministratori per le classi che svolgono la prova fuori sede:

DATA

CLASSE

DOCENTE

16 marzo   lunedi

5O

MARINI

17 marzo   martedi

5O

RAMPA

18 marzo   mercoledi

5A

DE ACUTIS

18 marzo   mercoledi

5B

ZAPPATA

18 marzo   mercoledi

5C

APREA

18 marzo   mercoledi

5E

BARUCCI

19 marzo   giovedi

5A

BURINI

19 marzo   giovedi

5B

FABBIANO

19 marzo   giovedi

5C

GASBARRI

19 marzo   giovedi

5E

GHISALBERTI

20 marzo   venerdi

5F

ERAMO

20 marzo   venerdi

5H

BRUCCHI

20 marzo   venerdi

5I

FANT

23 marzo   lunedi

5F

FARINA

23 marzo   lunedi

5H

DI LALLO

23 marzo   lunedi

5I

LATTANZI

24 marzo   martedi

5P

D’ANGELO

24 marzo   martedi

5M

MUZZI

25 marzo   mercoledi

5P

CANTALUPO

25 marzo   mercoledi

5M

LUPI

 

Per le classi che svolgeranno la prova presso la sede abituale i responsabili di plesso predisporranno apposito calendario di sorveglianza.

 

 

 

Roma, 27 febbraio 2020

Il docente vicario

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
Via Salvini, 24 - 00197 Roma
Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6
Dichiarazione di accessibilità

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it