circ. 101 Libriamoci a scuola 2019: 11-16 novembre

Circ. 101

Tutte le sedi

Oggetto: Libriamoci a scuola 2019: 11-16 novembre

L’IIS Tommaso Salvini come tutti gli anni aderisce a Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, in programma dall’11 al 16 novembre 2019. L’iniziativa, arrivata alla sesta edizione, è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura.

I filoni tematici proposti quest’anno per le letture ad alta voce durante le attività scolastiche sono:

• Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori, in vista del centenario dalla nascita;
  • Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici;
  • La finestra sul mondo: perché leggere i giornali, un tema che emergerà soprattutto durante le letture di giornali in classe e attraverso le riflessioni con i giornalisti che aderiranno come lettori.

Con il primo tema si vuole rendere omaggio allo scrittore, pedagogista, giornalista e poeta Gianni Rodari, del quale nel 2020 ricorre il centenario della nascita. I suoi testi, che oggi come ieri continuano a scandire l’infanzia di molti, sono capaci di parlare a piccoli e grandi: dalle Favole al telefono a Le avventure di Cipollino, sino alla Grammatica della fantasia, le sue opere affascinano l’immaginario di ogni età e possono essere un utile apparato teorico sulla narrazione e sui suoi meccanismi. Il secondo tema riguarda la crisi climatica, un argomento che da quest’anno, con l’introduzione dell’Educazione ambientale, entra nelle aule scolastiche con tutta la sua urgenza. La giovanissima Greta Thunberg e il movimento da lei fondato Fridaysforfuture hanno catalizzato l’attenzione dei media su questa tematica invitando a una presa di coscienza: Libriamoci ha voluto rispondere all’appello di Greta, coetanea di tanti nostri studenti. Infine, il terzo tema abbraccia le tante e diverse questioni d’attualità che possono emergere durante la lettura dei giornali nelle aule.

Naturalmente i docenti con le loro classi potranno scegliere anche altre tematiche più vicine ai loro interessi.

Roma, 7 novembre 2019