Dal libro al video

Tre rivisitazioni di classici della letteratura inglese, proposte da studentesse e studenti del Quinto I.

Abbiamo deciso di mettere in scena una versione rivisitata e più moderna di "Oliver Twist" di Charles Dickens. Insieme abbiamo creato una nuova sceneggiatura e assegnato nuovi ruoli ai personaggi.
Speriamo che possa piacervi!

Link al video

In questo cortometraggio abbiamo proposto un approccio moderno al romanzo “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. Il protagonista, infatti, si lascia ingannare dalle stupefacenti capacità di Photoshop e del mondo dei social, tanto da allontanarsi dalla sua vera natura, fino a tradire l’amicizia di Basil e perdere la ragione.
Buona visione!

Link al video

Abbiamo tratto l’idea dal racconto “Eveline” di James Joyce, cercando di renderlo più attuale. La protagonista, immobilizzata dalla sua paura, non riuscirà a denunciare la violenza subita dal suo ragazzo e resterà intrappolata nel suo dolore.

Certamen di Poesia latina

Antiqui in nobis è il titolo del testo teatrale in Latino con cui un gruppo di studenti della classe VD del Liceo Classico "Goffredo Mameli- I.I.S. Tommaso Salvini”, a.s. 2019-20, guidati dalla prof.ssa Roberta Caradonna, si è aggiudicato il primo premio del Certamen Nazionale di Poesia latina Vittorio Tantucci.

Come è nato il testo: l ’idea è nata per gioco nel corso della Notte Nazionale dei Licei classici del gennaio 2020, mentre gli studenti si cimentavano in una rappresentazione ispirata al saggio di I. Dionigi “Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi”. In seguito, l’occasione della partecipazione al Certamen, al quale gli studenti hanno aderito con entusiasmo, ha fatto sì che quello che era solo un canovaccio diventasse un testo teatrale in Latino, su cui i ragazzi hanno continuato a lavorare con passione fino ai primi giorni del lockdown. Gli studenti della VD Mameli che hanno partecipato al lavoro sono stati:

Crizia Catavolo, Tiziana Fabbrini Carettoni, Dario Coppola, Nicolò Giustini, Camilla Fascetti, Martina Mezzi, Francesca Romana Miti, Elisabeth Pizzicaria, Valerio Scialpi, Elisa Villa.

Il contenuto in breve: i due grandi filosofi, Lucrezio e Seneca, dialogano nella loro lingua, in Latino appunto, cercando di rispondere alle domande incalzanti (inizialmente poste in italiano) di una studentessa su temi fondamentali quali il tempo, la felicità, la politica e l’antipolitica, Dio, la morte. La ragazza, ascoltandoli, gradualmente comprenderà il loro pensiero e dissiperà in parte i propri dubbi. Dopo un breve intervento di Trimalchione, inizierà anche lei ad esprimersi in Latino, scoprendo che in fondo gli antichi parlano di noi; sono in noi.