A. s. 2019-20: novembre

Le attività di novembre

Martedì 19 alle 15 riunione in biblioteca per organizzare la "Calata".

Martedì 19 dalle 8 alle 9 la classe 4 G, accompagnata dalla prof.ssa Francesca di Lallo, parteciperà a un incontro post spettacolo "Focus: Borromini Theatrum Mortis" coordinato da Giuseppe Antelmo.

Libriamoci 11 - 16 novembre: giornate di lettura nelle scuole

Libriamoci. Martedì 12 gli studendi del 4 F con la prof.ssa Elisabetta Matarazzo leggeranno un articolo del Corriere sui bambini arruolati dalla 'ndrangheta.

Libriamoci. Mercoledì 13 gli studenti del 5 F con la prof.ssa Elisabetta Matarazzo parleranno di ecosostenibilità a partire dalla lettura di un brano da Le Città invisibili di Italo Calvino.

Libriamoci. Giovedì 14 dalle 13 alle 14 gli studenti del 3 I accompagnati dalla prof.ssa Grazia Farina parleranno dei loro libri preferiti.

Libriamoci. Venerdì 15 dalle 8 alle 9 gli studenti del 2 I con la prof.ssa Elisabetta Matarazzo leggeranno gli aforismi di Gianni Rodari.

Libriamoci. Venerdì 15 dalle 12 alle 13 gli studenti del 4 F con la prof.ssa Grazia Farina leggeranno articoli da loro scelti su temi di attualità e sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Libriamoci. Mercoledì 13 dalle 10 alle 11 gli studenti del 4 B e del 4 H, con la prof.ssa Sara Ciampi e la prof.ssa Sara Rutigliano, immagineranno di processare di nuovo Meursault, il protagonista del romanzo di Albert Camus, Lo straniero, argomentando a favore o contro la sua condanna (rinviata perché le classi sono impegnate per l'orientamento)

Martedì 5 novembre la classe 3 G della prof.ssa Francesca Di Lallo sarà in biblioteca alle 9 per la lezione su Idomeneo re di Creta di Mozart tenuta dalla musicologa Emina.

A partire da venerdì 8 novembre la classe 2 I dalle 8 alle 9 sarà ogni venerdì in biblioteca perun'attività di lettura autonoma e guidata sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Matarazzo.

Anno scolastico 2019-20: settembre - ottobre

Le attività di settembre e ottobre

Martedì 22 e lunedì 28 dalle 9 alle 11 il giornalista Angelo Angelastro, autore del libro Il bel tempo di Tripoli incontrerà gli studenti delle classi 5 G e 4 G. Il romanzo, basato su una storia vera, è la testimonianza registrata di un gerarca fascista su un capitolo ancora oscuro del nostro passato coloniale.

Venerdì 18 ottobre alle ore 13 la scrittrice Silvia Dai Prà incontrerà gli studenti della classe 5 C del liceo classico Mameli e della classe 5 I del liceo scientifico Azzarita per presentare il suo ultimo libro: Senza salutare nessuno: un ritorno in Istria, in cui racconta una storia avvincente sull’esodo degli italiani d’Istria e Dalmazia e le ‘foibe’. Dopo la lettura del libro da parte degli studenti è previsto un secondo incontro con l'autrice a febbraio per discuterne insieme.

Tutti i martedì e i giovedì del mese di ottobre dalle 14.30 alle 16.30 Raffaella Bruno curerà la formazione degli studenti che parteciperanno alle gare di dibattito a Padova.

Lunedì 23 settembre dalle 11 alle 12 si terrà una lezione introduttiva al Don Giovanni di Mozart. Potranno partecipare - previo consenso dei docenti in classe in quell'ora - gli studenti delle classi 3M, 3G, 5H, 5L, 4G che andranno a vedere lo spettacolo all'Opera il 25 alle 19.