LIBRI... il tempo di un click

Stampa Email

 Uno spazio dedicato ai nostri ragazzi e alle loro presentazioni. Un appuntamento settimanale rivolto a tutti per promuovere “libri a immagini” e “libri a fumetti” ovvero  albi illustrati e graphic novel. Una scheda di lettura e un book trailer per avvicinarvi, se non siete già degli appassionati, alla letteratura illustrata.

Protagonista di questo incontro è Andrea Ripieno, che ci invita a leggere il graphic novel Sostiene Pereira, ispirato al celebre romanzo di A. Tabucchi (Feltrinelli Comics). Andrea conosce bene il Dottor Pereira -vissuto durante il regime dittatoriale di Salazar nel Portogallo degli anni ’30, si è appassionato alla sua storia un paio di anni fa, leggendo il capolavoro nella sua veste originale. La sua dunque è stata una rilettura che, come ci dirà, ha apprezzato molto. Col suo book trailer oggi sollecita anche in noi la curiosità di ri-visitare il classico in una veste rinnovata e ci avverte: come è capitato a lui anche noi potremo trovarci di fronte ad una inaspettata sorpresa quando alle immagini che dei personaggi e dei luoghi ci eravamo prefigurati se ne sostituiranno di nuove, di diverse, che  solleciteranno il nostro immaginario, arricchendolo.

SCHEDA DI LETTURA             BOOK_TRAILER

LIBRI... il tempo di un click

Stampa Email

Uno spazio dedicato ai nostri ragazzi e alle loro presentazioni. Un appuntamento settimanale rivolto a tutti per promuovere “libri a immagini” e “libri a fumetti” ovvero  albi illustrati e graphic novel. Una scheda di lettura e un book trailer per avvicinarvi, se non siete già degli appassionati, alla letteratura illustrata.

L’albo presentato (Scrivila la guerra, Kite ed.) rievoca la guerra, richiamando alla memoria un’esperienza di violenze e di soprusi recente: l’occupazione austro-ungarica dopo Caporetto della pianura friulana (1917-1918). Lo fa rivolgendosi ai bambini. Ma è giusto parlare della guerra ad un bambino? La risposta giunge chiara dalle pagine di questo commovente documento: sì, ma  occorre farlo con la giusta delicatezza, scegliendo le giuste strategie e i giusti ”accorgimenti”, come quello di sostituire alle immagini forti di violenze efferate quelle disarmanti della sofferenza silenziosa di un bambino. Ma Alessandro Casali, autore di questa bella presentazione, non è ormai più un bambino, eppure la sua sensibilità è stata profondamente toccata da questo racconto che lo ha indotto ad indagare più a fondo, a ricercare cause e ragioni delle violenze: a capire, insomma. E come questo albo è giunto diretto al suo cuore, oggi lo mostra a noi.

SCHEDA DI LETTURA             BOOK_TRAILER

Istituto di Istruzione Superiore Tommaso Salvini
Via Salvini, 24 - 00197 Roma
Codice Fiscale: 97197430586
Codice iPA: istsc_RMIS03200G
Codice Univoco Ufficio: UF0ME6
Dichiarazione di accessibilità

Telefono Via Salvini: 06.12.11.24.805
Telefono Via Micheli: 06.12.11.24.825
Telefono Via Caposile: 06.12.11.22.985
RMIS03200G@istruzione.it
RMIS03200G@pec.istruzione.it