Istruzioni per utilizzare la piattaforma di prestito digitale MLOL

All'interno delle attività didattiche di quest'anno scolastico sarà particolarmente importante utilizzare le risorse messe a disposizione dalla piattaforma di prestito digitale MLOL (e-book, giornali, riviste, video, musica...).

Per istruzioni sull'uso della piattaforma si può consultare questo documento. In particolare, troverete a partire da p. 33 le indicazioni dettagliate su come scaricare e-book da computer, smartphone, tablet, e da p. 45 le istruzioni per la consultazione dei giornali.

Le istruzioni per l'accesso alla piattaforma le trovate invece sulla colonna a destra:

ISCRIZIONE E ACCESSO SERVIZIO MLOL - DOCENTI

ISCRIZIONE E ACCESSO SERVIZIO MLOL - STUDENTI

Buon lavoro e buon anno scolastico!

e-Book Il gran teatro del mondo

Il gran teatro del mondo

(e -book realizzato dalla classe 4 A del Liceo Classico “G. Mameli”, a cura della prof.ssa Lucia Magno)

Link per scaricare l'e-book (in formato ePub). Per i dispositivi Android si consiglia l'uso di Adobe Digital Editions.

Ho proposto ai miei ragazzi di 4 A di realizzare un libro digitale quando è stato annunciato il lockdown e quando, con l’inzio della didattica a distanza, insieme abbiamo preso coscienza del fatto che, con una certa probabilità, l’anno scolastico si sarebbe concluso senza la possibilità di ritrovarci per condividere – anche da vicino- esperienze scolastiche e non.

Il progetto, che prende spunto da una proposta di laboratorio contenuta in una delle letterature italiane in adozione nel nostro liceo, è parso come la soluzione più convincente per scuotere gli animi e invogliare gli studenti a collaborare nonostante le distanze, a sentirsi uniti malgrado la lontananza. Ha riguardato il teatro nel suo sviluppo durante il Sei- Settecento in italia e in Europa e ha previsto più fasi di lavoro che hanno posto in primo piano il dialogo e lo scambio. Attraverso la discussione  in classe virtuale e il lavoro cooperativo a casa sono stati coinvolti tutti, anche coloro che poi per motivi diversi non hanno firmato un loro “pezzo”.

Questo e-book è apparso dunque come il momento  finale (di sintesi) di un lavoro più ampio e articolato, e ha valorizzato l’approccio tematico, poiché si è deciso di trattare monograficamente un motivo centrale, il rapporto realtà – finzione nel teatro. Gli studenti sono stati chiamati singolarmente a realizzare un loro articolo che trattasse esaustivamente un argomento del tema prescelto, a mettere in luce il rapporto che la letteratura intrattiene con le altre arti e con gli altri linguaggi, a sfruttare le potenzialità della rete e le sue innumerevoli risorse digitali.

Il formato elettronico del libro, ha permesso, infine, di arricchire i contenuti con immagini, collegamenti ipertestuali, audio appositamente registrati. È stata sicuramente, analizzando retrospettivamente l’operato degli studenti, una bella occasione di confronto, che ha entusiasmato gli animi e accresciuto il sentire comune dei ragazzi, in un momento non facile per tutti noi.